Home Cronaca “Estate: cosa propone Castelnovo ne’ Monti?”

“Estate: cosa propone Castelnovo ne’ Monti?”

6
3

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Sono abbastanza scettico su quanto Castelnovo ne' Monti programmerà sulla imminente estate. Voi ne sapete qualcosa? Perchè ad oggi, 24 maggio 2010, non ne ho letto; sono distratto? Spero di sì. Nessuna alcuna anticipazione di come saranno allietate le serate di luglio e agosto? Visto che mancano poco più di 30 giorni della stagione con l'arrivo, speriamo, di numerosi ospiti, non sarebbe il caso che le istituzioni preposte a tale scopo si dessero una mossa e anticipassero sin d'ora, anche a fini promozionali, ciò che sarà presentato nelle lunghe serate estive?

Ho già letto di Correggio che dedicherà molte giornate e altrettante serate all'arte; Carpineti ha proggrammato, a partire dal 29 maggio p.v. e fin al 4 luglio, serate di politica e attualità con ospiti personaggi di rilievo nazionale; Casina, che sembra sempre la più attiva è già in fermento; e poi altri che non sto a dire per non tediare ulteriormente. Forse ci sarà il solito mercatino della domenica, la solita serata della formaggia, la solita corsa a piedi, il solito circuito con le mountain-bike e qualche altra manifestazione sportiva; ma tutto ciò per la "capitale" della montagna reggiana mi sembra molto riduttivo, soprattutto culturalmente. La mia esternazione non è una semplice e personale critica ma è un po' ciò che si sente lamentare in paese; insomma, sommessamente, vox-populi.

Grazie.

(Sergio Tagliati)

3 COMMENTS

  1. Da cittadina della montagna…
    Mi sembra importante che ciascuno valorizzi le proprie specificità anche in campo culturale. Poiché Casina e Carpineti danno spazio al Centro sociale della Cantoniera, ai castelli e alla letteratura, mi permetto di chiedere a Castelnovo di rafforzare il teatro (Bismantova), la sua scuola, i suoi artisti e ugualmente la musica e il Merulo. Poi siccome sempre Casina e Carpineti tradizionalmente coprono già ottimamente il martedì e il venerdì oltre i più recenti mercoledì e domenica, si potrebbe chiedere a Castelnovo e agli altri comuni della montagna di scegliere altre serate, perché la gente interessata e che si muove è poi sempre la stessa e gli eventi di cui parliamo guardano ben oltre il singolo comune. Si saranno sentiti assessori e direttori artistici? I miei desiderata tendono in verità anche a guardare alla dimensione stabile delle istituzioni biblioteche, teatro, scuola e corsi di musica, che mi sembra di gran lunga la più importante perché gli eventi… già adesso vanno a due per due e tre per tre, se si alza lo sguardo dal cortile, e già adesso è impegnativo scegliere.
    Intanto grazie a chi è al lavoro.

    (Anna)


  2. Cogliamo le osservazioni del Sig. Tagliati come occasione per ricordare i tre avvenimenti principe nell’estate castelnovese del coro Bismantova:
    – 7 luglio: XXX Rassegna corale castelnovese;
    – 8 agosto: “Parole e immagini in concerto” presso la corte di Berzana;
    – 15 agosto: tradizionale concerto di Ferragosto alla Pieve di Castelnovo assieme alla Corale della Resurrezione.
    Tutti gli altri importanti eventi sono facilmente consultabili sul sito del coro: @Lhttp://www.corobismantova.com@=www.corobismantova.com#L.
    Vi attendiamo come sempre con piacere.

    (Sergio Simonazzi)

  3. Estate a Castelnovo ne’ Monti
    Ho letto con immenso piacere le puntualizzazioni del sig. Sergio Simonazzi circa l’attività del Coro Bismantova su cui non avevo e non ho alcun dubbio; anzi ho la consapevolezza che questo complesso artistico/musicale oltre ad essere una eccellenza è una delle poche risorse insustituibili per il paese. Offre a Castelnovo ne’ Monti grandissimo prestigio grazie all’opera volontaria dei suoi validissimi elementi diretti dall’impareggiabile maestro dr. Giovanni Baroni. Nella mia precedente segnalazione non ho menzionato i due spettacoli ricordati e me ne scuso, perchè la rassegna dei cori e il concerto di S. Maria so essere due appuntamenti imprescindibili dell’estate, che il pubblico e non solo castelnovese gradisce ed attende con ansia. Tutto questo riferito anche al Coro della Resurrezione ed al maestro Giovanni Mareggini, protagonisti anch’essi, unitamente al Coro Bismantova, della serata di Santa Maria, alla Pieve, spettacolo degno di platee ben più famose ed importanti del mondo musicale.
    Grazie.

    (Sergio Tagliati)