Home Cronaca Casina, progetto “Demetra” / I ragazzi della scuola media protagonisti in piazza...

Casina, progetto “Demetra” / I ragazzi della scuola media protagonisti in piazza per l’ambiente

19
0

Con i loro giocattoli ad energia solare e i loro “comandamenti” per una società sostenibile ieri mattina, al mercato, gli studenti delle medie casinesi hanno fatto “lezione ambientale” ai cittadini. Un progetto realizzato nel quadro dell’iniziativa “Con Demetra”, sostenuta da Enìa.

Uno stand in piazza, in occasione del tradizionale mercato del sabato, per dialogare con i passanti e condividere i risultati del lavoro svolto in aula durante l’anno. Protagonisti dell’evento i ragazzi della scuola media di Casina che ad alta voce, aiutati da un megafono rigorosamente di cartone, hanno letto i loro “comandamenti” per una società sostenibile. Quattro cartelloni colorati, dedicati all’acqua, all’aria, ai rifiuti e alla riduzione dei consumi, per ricordare le buone azioni da seguire e i comportamenti da evitare per prendersi cura del pianeta ed agire responsabilmente.

Ma la vera parte da leone l’hanno fatta i “personaggi” realizzati con materiale di recupero (plastiche, cartoni, alluminio) ed i coloratissimi giocattoli ad energia solare (aeroplanini, elicotteri, mulini, eliche di ogni sorta…) che, aiutati dalla bella mattinata soleggiata, hanno girato vorticosamente ed instancabilmente, catturando l’attenzione dei passanti, tra cui molti bambini. Ad allietare i presenti anche le esibizioni musicali del complesso degli studenti guidato dal prof. Muratori. Il progetto, curato e svolto dal prof. Guidetti insieme alla prof.ssa Giberti, è stato realizzato nel quadro dell’iniziativa ambientale “Con Demetra” che il Comune di Casina porta avanti dal 2007 con il sostegno finanziario di Enìa.

Ospite sotto lo stesso tendone, infatti, c’era anche la biblioteca comunale con una interessantissima selezione di titoli, per adulti e per bambini, dedicati ai temi dell’ambiente e della natura. A completare questo “scaffale natura”, i testi scelti dalla libreria specializzata Mag6 di Reggio Emilia. Sul tavolo erano inoltre a disposizione copie de “Il rifiutologo”, l’utilissimo vademecum messo a punto da Enìa per classificare i rifiuti domestici e scegliere il contenitore giusto per ciascuno di essi (copie ancora disponibili presso la biblioteca). Giunto sul posto per un veloce saluto, il sindaco di Casina, Carlo Fornili, si è complimentato con i ragazzi per il lavoro svolto e non si è sottratto all’immancabile scatto fotografico.