Home Cronaca Il bosco magico del Cusna

Il bosco magico del Cusna

6
2

Febbio ed il Cusna si trasformano in bosco magico. Domenica 23 maggio prossimo avverrà la presentazione del “Bosco magico” di Febbio con la seggiovia tre posti che da giugno sarà la base di partenza per un percorso per bambini che li proietterà nel mondo delle fiabe in alta quota con contatti diretto con animali.

IL PROGRAMMA. Alle ore 10 piccoli assaggi di prodotti locali nella piazzetta della Gioia (Rescadore) ai piedi degli impianti. Dalle ore 10,30 alle ore 11 partenze della seggiovia rinominata "dei Mirtilli stazione nord" per entrare nel Bosco magico di Febbio; dopo 20 minuti di divertente seggiovia tra boschi e laghetti si arriva alla Stazione Sud e si scende verso "lo Zoo delle Carezze", un ambiente ricavato in una dismessa seggiovia dove si potranno accarezzare animali domestici. La tappa successiva è alla "Radura dei Druidi" passando per un sentiero all’interno di una macchia di splendidi faggi si arriva alla radura che esposta sempre al sole è l'ideale “Solarium Econaturale” dove soffermarsi per rilassarsi e abbronzarsi. Li si incontrando due ruscelli "Oberon" e "Titania" vi scorrono e confluiscono nel "torrente Shakespeare". Due fonti Hogburn e Goodfellow dove approvvigionarsi con le proprie borracce di buona Acqua del Cusna e in allestimento la Fontana dell’Arcobaleno. Dopo la splendida "Radura dei Druidi" ci si incammina per una passeggiata nel verde del Bosco Magico verso il "Castello dei Cavalieri" (che è il Rifugio Le Streghe durante il periodo invernale) dove nella Piazza d’Armi i bimbi possono divertirsi su giochi gonfiabili e molle e visitare l’"Astronave Pianelli" (base della ex seggiovia riadattata). Lasciato il Castello dei Cavalieri non prima di aver rifornito la borraccia di acqua buona si scende verso il "Lago di Excalibur" con una passeggiata di 15 minuti costeggiando la Faggeta di Re Artù. Il Lago di Excalibur è una zona stupenda dove sostare, tentare di pescare una trota farrio, rifornirsi di Acqua del Cusna, salire a cavallo, assaggiare una specialità. Ultimo tratto di discesa verso l’uscita dal Bosco Magico seguendo il tracciato che costeggia una pista da sci e il "torrente Shakespeare", una antica strada della transumanza e eccoci di nuovo in "Piazzetta della Gioia".

E’ gradita una comunicazione del numero degli ospiti alla mail [email protected].

2 COMMENTS


  1. Mi sembra una splendida iniziativa e spero di trovare un cucciolo da accompagnare. Sono la nonna di Alice (purtroppo ancora troppo piccola per una esperienza del genere: 3 mesi). Spero ricapiti un’altra occasione del genere. Complimenti.

    (Laura Franchini)