Il sito è parte di un più ampio studio incentrato sulla crescente diversificazione delle strutture, modalità e stili di vita delle famiglie europee oggi. I risultati del progetto di ricerca saranno destinati ad informare la futura agenda europea per la ricerca sociale.
Il progetto FAMILYPLATFORM è finanziato per un importo di 1,4 milioni di euro nell'ambito del tema "Scienze socio-economiche e scienze umane" del Settimo programma quadro (7° PQ). Il fine ultimo del progetto è quello di permettere una comprensione delle questioni di base relative alla ricerca e alla politica nel contesto della vita familiare e del benessere in Europa in otto settori specifici: strutture e forme familiari, processi di sviluppo della famiglia, politiche familiari statali, la famiglia e gli ambienti di vita, gestione familiare, assistenza e servizi sociali, disuguaglianza sociale e la diversità delle famiglie, i media e l'educazione familiare. Questi aspetti possono riguardare la parità di genere, la genitorialità e la filiazione, la collaborazione intergenerazionale, la sanità e l'istruzione, i modelli e le preferenze culturali, e riguarderà le condizioni e le sfide future.
Guidate dal Politecnico di Dortmund in Germania, un totale di 12 organizzazioni stanno lavorando insieme alla FAMILYPLATFORM. Per partecipare a FAMILYPLATFORM, i professionisti del settore sono invitati a esprimere il loro interesse attraverso il sito web del progetto.