Home Cronaca Casina, giocare riciclando

Casina, giocare riciclando

12
0

Sabato 22 maggio, in uno stand al centro del mercato, gli studenti della scuola media presenteranno i loro “comandamenti” per una società sostenibile. Sarà allestita una esposizione di oggetti realizzati con materiale di recupero e giocattoli ad energia solare. Partecipano anche la biblioteca comunale e la libreria specializzata Mag6 di Reggio Emilia. E’ il terzo appuntamento di “Con Demetra”, l’iniziativa ambientale del Comune di Casina sostenuta da Enìa.

Casina è una realtà che si contraddistingue, da tempo, per un’attenzione particolare all’ambiente. E lo dimostra non solo nell’operato e nelle scelte che coinvolgono direttamente l’amministrazione locale, ma anche nell’ambito scolastico-educativo con progetti che si rivolgono in specifico ai ragazzi. Le Scuole Medie del comune montano, infatti, non sono nuove ad esperienze “ecologiste” ed annoverano, nel proprio curriculum, un ventaglio di attività anche estremamente innovative, come la realizzazione di giocattoli ad energia solare, realmente funzionanti, che lo scorso febbraio hanno catturato la curiosità del meteorologo Luca Mercalli, ospite a Casina per una conferenza sul clima. Quest’anno le attività che la scuola ha dedicato all’ambiente sono confluite nel “macro contenitore” verde “Con Demetra”, l’iniziativa che l’amministrazione comunale - con il contributo di Enìa - porta avanti sul territorio dal 2007. “Anche questa volta alla teoria abbiamo affiancato l’aspetto ludico-pratico”, spiegano i professori che hanno seguito il progetto, “ed abbiamo messo i ragazzi nella condizione di costruire oggetti utilizzando materiale di scarto, altrimenti destinato ad essere cestinato. Un modo diretto ed immediato per proporre nuovi usi, in alternativa alla spazzatura”. “Insieme all’insegnante di educazione artistica, la prof.ssa Giberti,” continua il Prof. Guidetti, insegnante di scienze, “i ragazzi hanno fabbricato oggetti interamente ecologici con materiale di riciclo, come plastiche, cartoni ed alluminio, mentre con me hanno intrapreso un percorso sulla questione dei rifiuti ed hanno messo a punto un vero e proprio “decalogo” di buone prassi per la salvaguardia dell’ambiente”. Per chi è curioso di conoscere e “toccare con mano” i risultati concreti di questo lavoro l’appuntamento è per la mattina di sabato prossimo, al mercato di Casina, in uno stand organizzato in collaborazione col Comune, e che vedrà anche la partecipazione del complesso musicale del prof. Muratori, che si esibirà per i presenti. Soddisfatto, per questa collaborazione con la Scuola, l’Assessore all’Ambiente Giovannini: “Se gli stili di vita, oggi, incidono così pesantemente sulla conservazione dell’ambiente, e quindi sul futuro del pianeta, diventa fondamentale, ed anzi prioritario, lavorare sui giovani per far capire loro quali sono i comportamenti corretti e quali quelli da evitare. Prima si interviene, maggiori sono le probabilità che lo stile di vita adeguato venga “interiorizzato”, ossia acquisito a livello personale e fatto proprio come modalità di azione quotidiana”. “In più”, conclude l’Assessore, “lavorare sui ragazzi è un metodo efficace anche per raggiungere le loro famiglie ed amplificare, in tal modo, il messaggio che vogliamo veicolare”.

Presso lo stand si potrà inoltre “incontrare” e conoscere la Biblioteca comunale, che si presenta con i suoi servizi ed uno “scaffale natura” di opere selezionate sull’argomento. Gli amanti del libro godranno anche della presenza della libreria specializzata Mag6 di Reggio Emilia, che proporrà una scelta di opere editoriali dedicate alle tematiche ambientali.
“Con Demetra” 2010 conclude i suoi appuntamenti domenica 30 maggio con un’escursione in M-Bike guidata da Luciano Barbieri e il team Action Bike Cicli Corradini.

Info: Lucia Manicardi, tel. 349 0081049, [email protected] - Biblioteca comunale di Casina, tel. 0522 604725, [email protected]