Sono stati quasi cinquecento i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado della montagna reggiana che hanno partecipato a “Maggio in Strada”, la manifestazione regionale che conclude i programmi di educazione stradale e che si è svolta all’ente fiera di Castelnovo ne’ Monti. Come al solito, la partecipazione degli enti e dei soggetti che si occupano di circolazione e sicurezza stradale è stata davvero numerosa: polizia stradale, carabinieri, polizia municipale, vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, vigili provinciali, Croce Rossa, Croce Verde, unità di prevenzione e associazione Guidare Sicuro hanno permesso ai giovani visitatori di potersi avvicinare a uomini e mezzi che intervengono su strada in caso di incidente ed operano nel campo della prevenzione stradale.
Gli stand, allestiti con tutte le strumentazioni in uso, hanno visto soffermarsi la stragrande maggioranza dei ragazzi, che naturalmente hanno voluto provare a “puntare” il telelaser o addirittura l’etilometro, mentre la foto di rito accanto a moto e auto di polizia o carabinieri è stata fra le più gettonate.
Particolarmente significativa e piena di interesse fra i giovani la simulazione di un incidente stradale, che ha visto operare assieme due autoambulanze, il mezzo dei vigili del fuoco (che hanno poi tagliato le lamiere del mezzo per estrarre il “ferito”), una pattuglia di carabinieri e persino il soccorso stradale dell’Aci, mentre ad illustrare le varie fasi del soccorso è stato l’ispettore Roberto Rocchi, comandante della polstrada castelnovese.
Nel frattempo, proprio gli agenti della polstrada hanno messo in campo gli ultimi ritrovati in fatto di accertamento delle sanzioni ed hanno regalato ai tanti visitatori alcuni gadget da portare a scuola. Fra le attrazioni anche la pista per le biciclette realizzata dalla polizia municipale con tanto di segnali e persino di semafori, mentre per i più grandi l’associazione guidare sicuro ha permesso loro di provare alcuni ciclomotori.
Alla fine, nonostante qualche goccia d’acqua, tutti gli studenti sono rimasti soddisfatti ed hanno voluto farsi fotografare accanto a poliziotti e soccorritori. Fra gli intervenuti anche il sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Gianluca Marconi, l’assessore comunale Paolo Ruffini, il professor Doriano Corghi dell’ufficio scolastico provinciale e il comandante provinciale della polstrada Antonio Colantuono.