Questa mattina a Castelnovo si è svolta la festa annuale delle scuole materne cattoliche della montagna aderenti alla FISM. Erano quindi presenti i giovanissimi studenti del Mater Dei di Castelnovo Monti, e poi delle materne di Cerredolo, Villa Minozzo, Casina e Carpineti. La manifestazione ha visto una partecipazione molto numerosa, tra bambini e famiglie: alla Chiesa della Resurrezione è stato messo in scena un piccolo spettacolo, poi purtroppo il maltempo ha impedito la sfilata del corteo dalla chiesa all’asilo Mater Dei, in cui doveva essere esposto uno striscione di 50 metri con le impronte delle mani dei bambini, ma non ha comunque rovinato il clima di grande festa e partecipazione in cui è andata avanti la mattinata.
Hanno portato il loro saluto Marianina Sciotti, presidente regionale della Fism, il parroco di Castelnovo Don Evangelista Margini, ed il sindaco Gian Luca Marconi, che anche a nome degli altri sindaci del comprensorio ha sottolineato “l’importanza fondamentale delle scuole cattoliche nell’ambito dei servizi socio-educativi per l’infanzia, nel comprensorio montano ma non solo”.
Ha ricordato a sostegno di queste parole come in provincia di Reggio siano iscritti alle scuole cattoliche e parrocchiali circa 10 mila bambini, una cifra pari a quelli iscritti alle scuole statali. La festa si è conclusa poi al Mater Dei con un festoso rinfresco.
Grande festa… grandi tutte voi…
Brave tutte le maestre… Bravi ai bambini per l’impegno profuso… Bravi a chi ha organizzato tutto ciò… Ancora una volta riuscite a stupirci… Grazie per l’aiuto che date a noi genitori nella cura e nella crescita dei nostri bambini…
(Giulia, una mamma del Mater Dei)