Home Cronaca Felina Fiera di Maggio, Fiera dei Bambini 15 e 16 maggio, a...

Felina Fiera di Maggio, Fiera dei Bambini 15 e 16 maggio, a partire da sabato pomeriggio con i piccoli

13
0

Felina si prepara al ritorno del fine settimana di festa per tutta la famiglia che negli anni è divenuto una tradizione radicata: quello che propone in rapida successione la Fiera dei Bambini, in programma sabato 15 maggio, e la Fiera di maggio, fissata per domenica 16.

La Fiera dei Bambini è senz’altro il momento più caratteristico di questo week-end. Ad allestirlo sono l’associazione culturale felinese “La Fenice” ed il Comune di Castelnovo ne' Monti, in collaborazione con associazioni e realtà economiche del territorio come Pro Loco di Felina, associazioni del volontariato, associazioni di famiglie, associazioni sportive, Ausl, Ccqs, gruppi di giovani, parrocchie, scuole e formazione professionale, Servizio sociale unificato, L’Ovile.

Il programma di sabato prevede il taglio del nastro e l’apertura della festa alle ore 14,30, nel centro di Felina chiuso al traffico per l’occasione, poi a seguire giochi in piazza a cura delle scuole primarie e dell’infanzia di Felina, e la possibilità per i bambini di diventare “Pompieri per un giorno” grazie al percorso allestito dai Vigili del Fuoco. Poi nell’ambito della Fiera si potranno trovare vari stand e giochi, tra i quali La scuola nel Parco a cura del CCQS (centro per la qualifica scolastica), con laboratori per creare con le mani giochi di pasta di sale e “Orto Arte” a cura della scuola d’infanzia di Castelnovo, l’Orto in Condotta a cura della scuola media di Felina in collaborazione con Slow Food Reggio Emilia, giochi di tappi, torte e dolci a cura del Mater Dei di Castelnovo, “Raccogliamo il mondo” centro pomeridiano “Nido degli aquilotti” proposto dall’Istituto comprensivo di Casina, fantasie di palloncini del centro ragazzi Pinocchio, tatuaggi all’henné e merenda etnica con il gruppo Donne del mondo, il teatrino dei burattini di Casina dei Bimbi, il laboratorio di artigianato di Labor impresa sociale.

Altro aspetto particolare, tutti i bambini che lo desiderino potranno allestire i loro banchetti liberamente, con oggetto o giochi vecchi, oppure fabbricati da loro. In serata, dalle 20, la cena al Parco Tegge, a cura della scuola primaria di Felina.
Il giorno seguente, domenica 16 maggio, ancora attrazioni per tutta la famiglia con la Fiera di Maggio, lungo le strade e le piazze del centro di Felina per tutto il giorno, con mercato ambulante, esposizione di macchine agricole, vendita di prodotti gastronomici locali, esposizione e vendita di prodotti agroalimentari da agricoltura biologica e a “km 0”, mercatino dell’artigianato artistico, Luna Park, animazione con la Banda Musicale di Felina e serata danzante con “Omar” al Parco Tegge alle ore 21.30

Felina vi aspetta numerosi. Sperando che questo maggio piovoso ci lasci una tregua.