Un pomeriggio per i bambini di Carpineti, futuri fruitori delle strutture culturali del paese. Lo organizza la biblioteca integrata “Don Milani” con l’obiettivo di dare il “benvenuto” ai piccoli carpinetani dai 0 ai 3 anni alla biblioteca. L’appuntamento è per oggi, mercoledì 12 maggio, alle ore 15, nella biblioteca per il progetto “Nati per leggere”, un pomeriggio fra letture, consigli pediatrici e conoscenza fra genitori e operatori. L’invito è rivolto ai genitori e ai bambini di Carpineti. Il benvenuto è rivolto ai bimbi nati nel 2009, gli altri bambini fino ai 5 anni sono stati invitati, ma comunque hanno ricevuto la tessera biblioteca e l’attestato di benvenuto negli scorsi anni, nelle precedenti edizioni di questa iniziativa formativa.
Alle 15 il pediatra di Carpineti Carlo Boni presenterà il progetto dal punto vista medico e spiegherà quanto leggere ad un bambino, anche piccolissimo, aiuti lo sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di attenzione. Alle 15,30 è previsto un piccolo tour all’interno della biblioteca come luogo di lettura e prestito libri, accentuando l’importanza di avere a disposizione personale specializzato che consigli e supporti nella scelta dei libri adatti alle diverse fasce di età.
Alle 16 sarà la volta della narrazione delle storie “Oh che uovo” (per bimbi di 1-2 anni) e “Amelia vuole un cane” (bimbi dai 3 ai 5 anni). Al termine della lettura i piccoli spettatori verranno omaggiati con tanti palloncini a forma di cagnolini. Per le mamme, invece, è prevista la una dimostrazione per la realizzazione delle “Torte di pannolini”, originale e utilissima idea regalo per eventuali amiche in dolce attesa.
Alle 17,30 conclusione con un piccolo aperitivo e un arrivederci in biblioteca.