Dodici milioni di euro “correranno” sulle strade reggiane, entro la fine del 2010. E' l’importante risultato di un impegnativo percorso che ha visto la Provincia di Reggio Emilia confrontarsi con Anas per definire una serie di interventi da effettuare sulla statale 63 attraverso un dettagliato studio. Studio che prevede, nel tratto compreso tra Ca' del Merlo (comune di Carpineti) e la località Croce (comune di Castelnovo ne' Monti), l'allargamento della sede stradale - fino a portarla a diventare strada di categoria - attraverso rettifiche ed allargamenti e la costruzione di nuovi manufatti. Nel dettaglio, per agevolare la circolazione ed aumentare la sicurezza, sarà costruito un nuovo ponte tra le località di Felina Matta e Pignedolo - al confine tra i comuni di Castelnovo e Carpineti - e verrà adeguato il tratto stradale, per un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro. A questi lavori si aggiungeranno interventi di adeguamento e consolidamento del ponte esistente, nei pressi di Pignedolo, attraverso sbancamenti per la rettifica della viabilità di accesso, che richiederanno quasi 3,4 milioni di euro; la costruzione di una rotatoria, in località Calcinara, con la creazione di un nuovo svincolo (780mila euro) ed alcuni adeguamenti e rettifiche della sede stradale esistente nel tratto fino a località Croce, attraverso due interventi del costo complessivo di oltre 3,3 milioni di euro.
“L’accordo di programma per la razionalizzazione della statale 63 del valico del Cerreto tra Ca’ del Merlo e Croce, sottoscritto insieme ai comuni di Carpineti e Castelnovo ne' Monti, rappresenta un nuovo, importante risultato del lungo confronto che i vertici di Provincia ed Anas hanno avviato da tempo - afferma l’assessore alle infrastrutture e mobilità sostenibile della Provincia, Alfredo Gennari – Questo accordo permetterà la realizzazione di interventi in grado di migliorare sempre di più i collegamenti da e per la nostra montagna. La Provincia sarà impegnata nella progettazione, mentre i lavori saranno eseguiti da Anas, che prevede di avviare le procedure di appalto entro dicembre di quest’anno. Anche in questi tempi di crisi, dunque, la Provincia si sta dando un bel da fare per le comunità dei nostri territori e non intende affatto gettare la spugna”.
SS 63
Complimenti alla presidente Sonia Masini perchè ancora una volta, anticipando tutti, ha dimostrato la sua dinamicità accordandosi con l’ANAS per la razionalizzazione della SS 63, programmando quei lavori che da sempre il tratto Ca’ del Merlo/Croce necessita. Speriamo che questo ulteriore impegno per questi futuri lavori sia prodromo all’inizio della variante Croce/zona Centro Coni e che le ruspe, finalmente, comincino a scavare. Le discussioni e la polemica quando fatte a fin di bene sono indispensabili per dare forza alle istituzioni ed aiutarle ad essere positive e propositive: quindi un bravo anche al Comitato per la SS 63.
(Sergio Tagliati)