Home Cronaca Attenzione: nei luoghi segreti del territorio. Per una settimana, con la bonifica

Attenzione: nei luoghi segreti del territorio. Per una settimana, con la bonifica

11
0

REGGIO EMILIA (10 maggio 2010) – “Scopriamo i nostri impianti così come mai li abbiamo visti, nei luoghi segreti del territorio. La Settimana nazionale della Bonifica e dell'irrigazione propone come tema: La manutenzione del territorio - spiega Marino Zani, presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale -: per spiegare anche come a fronte di eventi meteo molto violenti e sempre più frequenti ha valore ed è da riscoprire il ruolo dei consorzi a favore della sicurezza idraulica”.

“E non è casuale che il senso del messaggio che l'Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (Anbi) vuole lanciare è riassunto nella forma dell'immagine scelta per la locandina della manifestazione: il triangolo di un cartello stradale indicante ‘attenzione!’Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale prevede per questo l’apertura di tutti i suoi impianti monumentali, vere cattedrali d’acque in stile liberty o casse d’espansione e traverse, nelle prossime domeniche, quindi la mostra fotografica ‘Acque e persone di incanto’ inserita nella Settimana europea della Fotografia, e la presentazione attesa del libro ‘Fondo vivo’ di Kai-Uwe Schulte-Bunert”.

Promossa dall'Anbi, in collaborazione con le Unioni Regionali Bonifiche, l'edizione 2010, in calendario da sabato 8 a domenica 16 maggio, presenterà centinaia di manifestazioni lungo l’intera Penisola. Di seguito le principali iniziative nei territori di competenza della bonifica in un comprensorio che spazia tra Reggio, Modena e Mantova:

“Impianti monumentali aperti al pubblico”, da domenica 9 e 16 maggio 2010, orario 9/13 e 15/19.
Al nodo idraulico di Boretto, Via Argine n. 5 - Boretto (RE) Impianto idrovoro di Mondine, Via Argine Secchia - Moglia (MN) Impianto idrovoro del Torrione, Via Matteotti n. 16 - Gualtieri (RE) Impianto irriguo Case Cervi, Via Casanova n. 6 - Castelnovo di Sotto (RE) Traversa di Cerezzola, Via Val d'Enza n. 64 - Canossa (RE) Cassa d'espansione Ca' de' Frati, Via Cà de' Frati n. 72 - Rio Saliceto (RE)

“Acque e persone d'incanto”; dal 7 al 28 maggio Mostra fotografica del concorso nazionale Palazzo del Portico - Corso Garibaldi n. 42 - Reggio Emilia

“Fondo vivo”, domenica 9 maggio ore 18,00 Presentazione libro di Kai-Uwe Schulte-Bunert sulle persone e i luoghi della bonifica Biblioteca delle Arti - Piazza della Vittoria n.5 - Reggio Emilia

“BonificaCross”, domenica 16 maggio ore 9,00, Corsa campestre alla cassa d'espansione del cavo Tresinaro, Via Cà de' Frati n. 72 - Rio Saliceto (RE) Sul sito www.emiliacentrale.it il calendario completo. Info al 0522.443251.