Home Cronaca Concorso di fotografia a Toano: stravince la creatività femminile

Concorso di fotografia a Toano: stravince la creatività femminile

35
1

La creatività femminile domina ancora il concorso fotografico "Toano di giorno e di notte: immagini del territorio e della vita nel toanese", indetto dal Comune e riservato ai fotografi non professionisti. “Quest’anno abbiamo avuto addirittura due vincitrici ex aequo - spiega Tiziana Bianchi, assessore al turismo e alla cultura - anche perché la giuria, composta tra l’altro dai fotografi Mario Walz di Toano e Luigi Lugari di Cerredolo e dall’artista Roberto Mercati di Savognatica, ha ritenuto di valorizzare in assoluto due scatti, il primo opera di Edda Venturelli di Toano (titolo "L’estate") e l’altro di Germana Monti di Corneto ("La natura, le sue risorse"), che peraltro aveva già trionfato due anni fa”.

Le immagini vincenti, che saranno pubblicate in copertina sul prossimo opuscolo stagionale realizzato dall’Amministrazione comunale “colgono un bel paesaggio estivo con arcobaleno - sottolinea l’assessore Bianchi - e un insolito particolare in un bosco del nostro territorio”. Al secondo posto si è classificata Silvana Corsini di Reggio Emilia “grazie alla foto - continua Tiziana Bianchi - che riprende un’armonica composizione agreste, mentre Mauro Caselli di Cavola è giunto terzo con un interessante scorcio invernale durante un’abbondante nevicata”.

Segnalazione, infine, per Lorenzo Cappucci di Scandiano, data l’originalità e la simpatia con cui ha riprodotto in pellicola un singolare aspetto del lavoro agricolo. Conclude l’assessore al turismo e alla cultura: “A parte lo scorso anno, sono state sempre donne a salire sul gradino più alto del concorso, giunto alla sua quinta edizione. La premiazione avverrà domenica 8 agosto, nell’ambito della tradizionale Festa dell’agricoltura di Corneto. In quel periodo, presso il Centro studi ‘I Ceccati’, sarà anche allestita la mostra di tutte le opere partecipanti”.

1 COMMENT