Home Cronaca Progetto Indipendente-mente. Secondo incontro ricco di riflessioni e dubbi.

Progetto Indipendente-mente. Secondo incontro ricco di riflessioni e dubbi.

17
0

Tante persone, hanno partecipato mercoledì scorso in sala consiliare all’incontro: Sostanze psicoattive: effetti e rischi, tenuto da Marco Battini, operatore del Centro Sociale Papa Govanni XXIII di Reggio Emilia, che da anni lavora come operatore di strada e opera con diversi gruppi giovanili. Il mondo giovanile,la sua cultura, gli interessi che vi gravitano attorno sono stati il filo conduttore della serata. I giovani esprimono mode, interessi e passioni.
E’ importante saper cogliere questi aspetti e valorizzarli invece di rifugiarsi dietro agli aspetti accusatori e negativi.
Sempre di più l’uso di sostanze e di droghe appare “ necessario” per dare certe prestazioni. La normalità, l’insuccesso, la difficoltà, la timidezza non sono più contemplate. E per usare un termine della cultura giovanile, le sostanze, ma anche l'alcol si usano “per stare dentro”, per essere all’altezza. E il ruolo dei genitori va rivisto, in quanto le tante modifiche sociali, i continui stimoli che arrivano dall’esterno chiedono e impongono ai genitori un nuovo modo di stare con i figli.
Il dibattito è stato molto partecipato, tante le domande e i temi affrontati. Qualche risposta è rimasta in sospeso. Per dare il tempo di riflettere. Se ne riparlerà nel prossimo incontro il 19 maggio sempre alle ore 20,30 al Centro Benessere L’Onda della Pietra, dove si affronterà un tema complesso come quello dell’uso e abuso dell’alcol e della dipendenza da gioco.