Home Cronaca Da fine maggio ai primi di luglio un intenso programma di attività...

Da fine maggio ai primi di luglio un intenso programma di attività artistiche e culturali a Carpineti

3
9

I fine settimana di Carpineti (sono all’insegna della narrazione dal 29 maggio al 4 luglio 2010: autori e musicisti, attori e artisti, testimoni e cronisti, nei luoghi del “teatro civile” del paese.

Lella Costa, Chiara Guidarini, Carlo Lucarelli, Antonio Ingroia, Gian Carlo Caselli, Giulio Cavalli, Silver, Milena Gabanelli, Mauro Moretti, Per Luigi Celli, Marco Travaglio, Umberto Ambrosoli, Danilo Arona, Gianfranco Nerozzi, Maurizio Torrealta, Daniele Biacchessi ed i Gang, Antonio Nicaso, Nicola Gratteri, Alfonso Sabella, Nicola Biondo... e tanti altri.

Una successione di incontri, nei luoghi che la comunità vive come spazi di condivisione, per raccontare storia e realtà in un intreccio che utilizza i linguaggi dell’arte in ogni sua forma.

Il programma dettagliato sul sito www.duemiladieci.net

9 COMMENTS

  1. Anche quest’anno Carpineti anticipa tutti
    Piccola considerazione: è ormai da anni che il Comune di Carpineti in ogni occasione dell’anno, dal Natale alle attività estive, riesce ad avere pronto il calendario delle iniziative con largo anticipo. Credo che questo sia un piccolo segno di seria programmazione, quindi complimenti. Altra considerazione è questa: come mai il Comune di Castelnovo ne’ Monti arriva sempre con i depliant delle iniziative quando le attività sono già cominciate? Un esempio per tutti: “Sotto il segno del leone”.

    (Robertino Ugolotti, membro direzione Udc Reggio Emilia)

  2. Corso accelerato…
    Qualcuno mi può dire cosa fare per cambiare residenza a Carpineti pur abitando in quel di Castelnovo? Mi sto rendendo conto sempre di più che la nostra città è talmente slow, ma così slow che nelle iniziative o non arriva mai o se arriva lo fa dopo anni. Non è che stiamo dormendo troppo?
    Complimenti all’Aamministrazione di Carpineti e molto meno complimenti a quella di Castelnovo. Chissà, forse un corso accelerato alla “nostra” non farebbe male, anzi migliorerebbe sicuramente la situazione attuale, specie per i giovani.

    (Commento firmato)


  3. …ho già chiesto l’estate scorsa asilo politico in quel di Casina, ma va bene anche Carpineti. Qui, però, non si tratta solo (ed è comunque tanto!) dell’Amministrazione; qui si tratta di tanto impegno e buona volontà, capacità di collaborare delle varie associazioni sul territorio che, invece di mettersi in competizione, cercano, certo con fatica, di unire gli sforzi. Penso a Rosanna Costi di Archeomontagna, ai giovani di Stana, a Patrizio Prampolini… Bravi.

    (Normanna)

  4. Chi è il titolare dell’iniziativa?
    Non per essere pignola, ma nell’articolo non si parla di Amministrazione comunale e il sito citato (in costruzione) è di una onlus… L’Amministrazione ha appaltato le attività culturali? Di chiunque si tratti e qualunque sia la forma, sarei curiosa di sapere la fonte e le forme di finanziamento di tante presenze che per qualsiasi comune della nostra montagna, eccezion fatta forse per Castelnovo, sarebbero impegnative anche singolarmente. Se poi c’è chi riesce a portarli per amicizia… io il corso lo vorrei su come si coltiva l’amicizia!
    Indipendentemente da questa iniziativa comunque mi associo ai complimenti per le attività culturali proposte a Carpineti che sotto titolarità diverse, dalla pro loco ad Archeomontagna a Stana alla stessa Amministrazione comunale, si distinguono per varietà, originalità e frequenza anche invernale, oltre che per quel gioiellino che è la biblioteca.

    (Anna)

  5. Scusate
    Chiedo scusa agli organizzatori e ai lettori: avevo digitato duemiladieci.it invece di duemiladieci.net. Il sito mi sembra ugualmente in costruzione, ma ho visto un programma davvero ricco e intenso. Continuo a essere curiosa, ma già con una forte propensione all’ammirazione (e ovviamente alla partecipazione…)!

    (Anna)


  6. Beh, in effetti il Comune di Carpineti non è indicato a nessun titolo nella comunicazione del progetto duemiladieci.net, così come nemmeno appaiono le più note e attive realtà del territorio citate da Anna. La voce sponsor è ancora una pagina bianca. Registi dell’iniziativa per ora sono una freelance milanese e un paio di editori bolognesi, così come anche il sito è realizzato a Bologna. Il cartello è di valore nazionale (Travaglio, Celli, Concita De Gregorio, Lella Costa, Bollani, ecc.) ma c’è un po’ di nebbia, per ora, intorno ai promotori ed ai titolari reali dell’iniziativa.

    (Commento firmato)


  7. Lorena ha ragione. C’è da essere orgogliosi dell’attivismo di Carpineti e Casina e delle tante occasioni speciali che offrono al pubblico della montagna, distinguendosi dall’inerzia di Castelnovo ne’ Monti. Resta il fatto che la comunicazione dell’evento duemiladieci.net resta incompleta e contraddittoria.

    (Commento firmato)