Divertimento, abilissimi boscaioli, cibo tipico, risate, tradizione corale e beneficenza: una miscela ricca, quella che a Carpineti è proposta domenica 2 maggio per la decima edizione del “Triathlon del boscaiolo – Trofeo Narciso Pignedoli”, manifestazione valida per il campionato italiano di triathlon del boscaiolo.
Si tratta di un evento ormai classico per Carpineti, non a caso arrivato sino alla decima edizione, unito alla Festa della Porchetta Artigianale e alla Prima Festa del Maggio. Il Triathlon si svolgerà domenica 2 maggio nel centro di Carpineti.
Alle 8 apriranno gli stand della Festa del maggio, con mercato ambulante, esposizioni di macchine per il giardinaggio, prodotti tipici (pane e porchetta cotta dai norcini carpinetani), iniziative per bambini e stand del settore delle energie alternative.
La gara del Triathlon inizierà alle 9,30 (iscrizioni dalle 8,30) e prevede tre prove distinte: abbattimento di un palo con motosega, sramatura di un tronco con motosega, taglio di un tronchetto con accetta. La competizione proseguirà fino a pomeriggio inoltrato. La fase finale è prevista dalle 17 in poi, la premiazione alle 18.
Alle 9,30 ci sarà lo spettacolo folkloristico – con ballerini e frustatori – del gruppo “Insieme per caso”, e alle 12.30 si potrà pranzare al Parco Matilde, la struttura polivalente nel parco pubblico carpinetano con “Il pranzo del boscaiolo”, a base di piatti montanari. Nel pomeriggio, alle 14, ci sarà uno spettacolo di sculture in legno, realizzate con motoseghe, mentre alle 15 sarà il momento di un nuovo spettacolo del gruppo “Insieme per caso”.
Il Triathlon del Boscaiolo si svolgerà anche in caso di maltempo.