Home Cronaca Biologioco 2010

Biologioco 2010

11
0

Anche quest’anno la Legambiente di Reggio Emilia in collaborazione con Legambiente Ligonchio e l’ostello-asineria dei Balocchi di Casalino di Ligonchio presenta “Biologioco 2010” il campo estivo “someggiato” all’interno del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. “Il campo estivo proposto da Legambiente Reggio Emilia – dichiara Stefano Regio, presidente della Legambiente Ligonchio – è nato per dare la possibilità ai bambini di trascorrere una settimana in mezzo alla natura e agli splendidi scenari del Parco, anche in compagnia delle asinelle dell’Ostello dei Balocchi, che gestiamo da circa 2 anni a Casalino di Ligonchio. L’esperienza è proposta ai bambini dai 6 ai 12 anni e i tre turni del 2010 sono di cinque giorni, dal lunedi al venerdi. Il trasporto dei partecipanti dalla città verrà fatto, sempre nella logica di un turismo ad impatto zero, grazie all’utilizzo dei mezzi di linea Act”.

Il programma del campo è sicuramente accattivante. Si parte con attività di orienteering per i più piccoli mirate alla conoscenza e all’esplorazione degli antichi borghi e del territorio del comune di Ligonchio, per poi continuare con la visita agli alveari e la produzione del primo miele e l’immancabile escursione con visita alla centrale idroelettrica di Ligonchio. “La novità di quest’anno però – precisa Regio – è rappresentata dall’inserimento di una due giorni particolarmente avventurosa. Si tratta di un’escursione 'someggiata' (quindi con l’ausilio degli asini) che porterà i partecipanti fino ai Prati di Sara, la più bella prateria in quota del nostro Appennino (1800 m.), dove si dormirà in tenda sotto il cielo stellato. Gli asini, anche questa volta, grazie ai basti, ci aiuteranno a trasportare tutto il materiale necessario alla realizzazione del 'campo base'”.

“Le settimane interessate dal 'Biologioco' – conclude il presidente della Legambiente Ligonchio – sono dal 7 all'11 e dal 14 al 18 giugno; mentre a luglio i giorni previsti sono dal 5 al 9".

Chi è interessato può trovare tutte le informazioni utili sul sito www.ostellodeibalocchi.it oppure scrivendo a [email protected].