Home Cronaca Giornate ecologiche a Carpineti e Toano / Carpineti: rinvio

Giornate ecologiche a Carpineti e Toano / Carpineti: rinvio

5
1

Carpineti

Una giornata ecologica contro l’inciviltà, per ripulire i boschi, i fossi e le strade del territorio di Carpineti. È in programma sabato 24 aprile a Carpineti, promossa dall’Amministrazione comunale, in particolare dall’assessore all’ambiente Vanni Malvolti e dal sindaco Nilde Montemerli, assieme a Enìa – che fornirà il materiale necessario per la pulizia e le operazioni – e vedrà come protagonisti i cacciatori sele-controllori (abilitati quindi alla caccia di selezione al capriolo) di Carpineti dell’Act Re 3 Collina, l’ambito territoriale di caccia collinare, coordinati da Giampiero Galeotti.
La giornata ecologica si concentrerà in particolare sulla zona attorno a Marola, percorrendo la strada Marola-San Biagio e l’area di Boastra, e nella zona di Vesallo, non lontano dal castello delle Carpinete. Due aree ricche di boschi e bellezze naturali ma purtroppo teatro di abbandoni di rifiuti.
La partecipazione alla giornata ecologica è aperta a chiunque voglia partecipare. Il ritrovo è fissato alle 7,30 del mattino in piazza della Repubblica, nel centro del paese. il coordinatore delle attività pratiche è, come detto, il carpinetano Giampiero Galeotti, uno dei responsabili dell’Act Re 3 Collina, a cui è possibile rivolgersi per partecipare.
L’assessorato all’ambiente invita tutta la cittadinanza a segnalare qualsiasi situazione di inquinamento e disagio sul territorio carpinetano, contattando Tonino Braglia al numero 0522–615097.
"L’Amministrazione ringrazia tutti i partecipanti per la loro disponibilità e invita la cittadinanza a essere sempre più sensibile ai tempi ambientali e a rispettare il proprio territorio".

(23.4.2010) - Il Comune di Carpineti comunica che "a causa delle condizioni climatiche la giornata ecologica prevista per sabato 24 aprile a Carpineti è rinviata a data da destinarsi. Appena la nuova data verrà fissata ne sarà fornita comunicazione".

Toano

Lavori di pulizia in corso sul territorio. “Sabato 24 aprile ritornerà infatti l’annuale giornata ecologica - spiega Danilo Redeghieri, consigliere incaricato alla protezione civile - che è giunta alla sua quattordicesima edizione e che vedrà impegnati quasi centocinquanta volontari, tra cui una quarantina di giovani studenti”. “Questa iniziativa - sottolinea poi il sindaco Michele Lombardi - si propone la rimozione dei rifiuti di varia natura, abbandonati in discariche abusive o gettati imprudentemente, a suo tempo segnalati dal corpo forestale dello Stato e dalle guardie ecologiche volontarie. L’attività è organizzata, oltre che dal Comune, dal settore servizi energetici ed ambientali di Enìa in collaborazione con l’associazione nazionale alpini (sezioni di Toano, Corneto e Quara e gruppi di protezione civile di Cerredolo e Cavola), le scuole medie toanesi, le associazioni dei cacciatori, la Croce rossa, le guardie ecologiche volontarie e il corpo forestale. Si tratta di entità di natura e di sensibilità anche diverse, accomunate però da un unico obiettivo”.
Gli operatori ecologici “saranno dislocati - aggiunge Redeghieri - su una decina di punti di ritrovo. La giornata ha come finalità il coinvolgimento e la partecipazione diretta degli abitanti, ed in particolare dei giovani, allo scopo di far lievitare tutti quei comportamenti che possono favorire il pieno rispetto dell’ambiente, del territorio e della qualità della vita”.
Infatti “registriamo ad oggi - rileva inoltre il sindaco Lombardi - nonostante i significativi investimenti effettuati dal Comune nell’ultimo decennio (tra cui la creazione di quattro isole ecologiche e l’istituzione della raccolta differenziata), alcuni e forse ancora troppi casi di abbandono rifiuti, anche quelli di piccola entità, come le lattine o le bottiglie nelle cunette delle strade, che non sono ovviamente da imputare solo ai residenti”.
Conclude il primo cittadino: “Dobbiamo sempre più evitare questi comportamenti sbagliati e pericolosi per la nostra salute, nonché ‘dannosi’ per il portafoglio, perché tutte le operazioni di recupero e pulizia hanno costi elevati, anche se effettuati da personale volontario”.
A mezzogiorno i partecipanti si ritroveranno a Toano per uno scambio di esperienze e un pranzo comunitario offerto dall’Amministrazione comunale.

1 COMMENT

  1. Responsabilità
    Se si continua a lasciar fare a chi imbratta i boschi non servirà pulire… Finché c’è gente che spande plastica ovunque… Cosa aspettano le autorità a multare i cafoni, maleducati? E si fanno le giornate ecologiche dove pochi puliscono e dove molti sporcano? E’ assurdo.

    (Commento firmato)