Home Cronaca Teatro Bismantova pieno di giovani da tutti Italia per la premiazione delle...

Teatro Bismantova pieno di giovani da tutti Italia per la premiazione delle scuole vincitrici della maratona del Festival TeatroLab

15
0

Giornata finale del Festival TeatroLab 2010.
Nel pomeriggio Forum pubblico in cui si sono dibattuti i temi salienti della manifestazione e fatto un bilancio delle cifre.

Interessanti i dati. Alcuni numeri:
-12 giorni di Festival
-19 spettacoli
-40 negozi hanno partecipato con l'allestimento delle vetrine
-3200 presenze
-260 pernotammenti in famiglia degli studenti stranieri
-7 realtà teatrali del territorio
-2 scuole (Iotti e Motti) coinvolte nell'organizzazione staff accoglienza e attività laboratoriali
-290 ore di formazione per gli stagisti
-4 progetti complementari: Direzione Junior, formazione di giovani direttori del territorio, Lab Urbano, per fare conoscere la città di Castelnuovo con un gioco, Obiettivo Lab, concorso fotografico. I laboratori esperienziali aperti al pubblico e alle scolaresche.

Tutto questo grazie anche alla collaborazione dell'amministrazione comunale che ha supportato la manifestazione e si fa garante e promotrice dell'edizione per il prossimo anno 2011.

Dal Forum son emerse molte tematiche interessanti ma soprattutto si sono espressi i giovani presenti in sala. Anastasia, Trieste: "Ormai qui ci sentiamo a casa, è stato uno degli anni migliori. Complimenti per l'organizzazione, impeccabile. Divertente e utile Lab Urbano per scoprire il paese. Non vediamo l'ora di ritornare qui. Ci sentiamo accolti. La cosa bella è fare amicizia con le altre scolaresche."
Matteo Mellano, Cuneo: "Mi piace quello che fate. Vengo da quattro anni, sono un "vecchio" e assiduo partecipante. Ho trovato una grande inziativa poter fruire gratuitamente del laboratorio teatrale pomeridiano con persone così qualificate come lo staff di Etoile, e in più ho avuto l'onore di poter vedere recitare compagnie locali come gli Stralunati e i Coccodè."

Come migliorare per l'edizione futura?
"Il progetto è quello di motivare sempre più scuole locali,"dice il direttore Daniele Franci "anche attraverso l'intensificazione dei rapporti con il CCQS, Centro per la Qualifica Scolastica. Abbiamo scelto apposta giovani studenti del luogo come direzione Junior e vi annunciamo che lo staff Junior verrà confermato anche il prossimo anno, loro sono stati la nostra grande scommessa, pieni di idee innovative." Alla domanda se è possibile coinvolgere le realtà dialettali, Franci sottolinea il rispetto per la tradizione locale, grande patrimonio artistico, "finora TeatroLab è stato un progetto di teatro scolastico, però si posson pensare a progetti futuri che includano anche altre forme artistiche."

Non è facile in questi tempi di tagli e restrizioni economiche riuscire a portare scolaresche da tutta Italia a Castelnuovo Monti per partecipare a una manifestazione di spettacoli teatrali. E di ritornare pure per la serata finale ad assistere alla consegna dei premi. Tutto questo ha dietro una accurata e precisa organizzazione che sfugge ad occhi inesperti. Occorre preparare le attività laboratoriali nelle scuole mesi prima, chiedere permessi, finanziamenti, raccogliere fondi che si assotigliano sempre più.

Tuttavia oggi a Castelnuovo erano presenti scuole di Trieste, Cuneo, Cisternino (Puglia), Montelpulciano, Castelnuovo Magra. All'ultimo non è riuscita a partire la scolaresca di Avola dalla Sicilia, già pronta per l'imbarco, ha trovato chiuso l'aeroporto a causa della nube vulcanica. Scherza l'assessore Correggi: "Questo Festival ne ha viste delle belle, partito con un metro di neve. Finito con la nube vulcanica, ha scatenato le forze della natura." Poi continua ringraziando le scolaresche per la presenza. "Grazie per essere tornati. Questo è stato il mio primo festival da assessore. Molte le riflessioni, occorre fare giuste valutazioni per migliorare sempre più, aspetti positivi e criticità. Seguire il festival da questa parte mi ha molto emozionato."

Soddisfatto anche il sindaco: "L'amministrazione comunale è fiera di tutto questo, che deve continuare. Il teatro è una casa aperta a tutti, e soprattutto ai giovani."
La serata di gala si è svolta riassumendo i momenti salienti del festival, e con la consegna dei premi speciali, (uno è andato anche al mitico tecnico Sacca ), il primo premio è stato vinto dal Liceo Oberdan di Trieste. Premiata pure la classe 5B del Motti per l'eccellenza di Staff di accoglienza.

Complimenti quindi a tutti coloro che hanno contribuito a questa grande manifestazione.
Arrivederci allora al prossimo anno.
Buon lavoro!
Sipario...