Home Cronaca Nota dell’assessore ai lavori pubblici di Casina Silvano Domenichini sulla Bocco-Canala

Nota dell’assessore ai lavori pubblici di Casina Silvano Domenichini sulla Bocco-Canala

8
4

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Noi ci rallegriamo anche se questa opera viene portata a compimento dopo oltre 15 anni da inizio lavori. Occorre ricordare che nel nostro Comune, ritenuto la porta d'ingresso del parco nazionale, abbiamo un cantiere aperto che non rappresenta il massimo come immagine paesaggistica. Occorre inoltre evidenziare che il tratto in oggetto doveva essere razionalizzato con ordine prioritario in quanto, specialmente nei mesi invernali, sia nel centro abitato di Bocco che nei pressi di Canala, si verificano incidenti a volte anche molto gravi. Il tratto va messo in
sicurezza. Anche le ultime copiose nevicate hanno provocato gravi disagi alla circolazione in particolare nei pressi di Canala, ove trovavamo spesso camion e autoarticolati messi di traverso nella carreggiata. IL 31 ottobre scorso in consiglio comunale a Casina nel momento della approvazione con voto unanime del consiglio e alla presenza di folto pubblico e addetti ai lavori (Provincia, Anas, membri del comitato statale 63) vi è stato un plauso generale da parte di tutti perché finalmente si portava a compimento una opera così importante. Oggi assistiamo con grande rammarico che qualcuno asserisca che questo finanziamento dovrebbe essere dirottato su altri progetti. Grande coerenza... Come Comune ci sentiamo ancora una volta di ringraziare Provincia, in primis, parlamentari reggiani, Anas e governo per aver portato finalmente in dirittura d'arrivo questa opera fatta interamente sul nostro territorio comunale.

(Silvano Domenichini, assessore ai lavori pubblici di Casina)

4 COMMENTS

  1. Bravo Domenichini e grazie ai parlamentari di destra e sinistra!
    Finalmente un intervento onesto e sereno. Ricordo anch’io i mezzi pesanti fermi sulle prime rampe della statale sopra la frazione di Bocco durante le nevicate! Tutti vedono lo stato di desolazione del tratto appena iniziato, un brutto esempio di cattiva politica. Con il completamento della Bocco-Canala si sana una ferita aperta da anni. Grazie ai parlamentari di destra e di sinistra, tutti hanno contribuito direttamente o indirettamente tramite sollecitazioni e tanti viaggi a Bologna e a Roma.

    (Massimo Romei)


  2. Assessore, Lei ed il suo comune possono gioire certamente, ma non può certo asserire che il pensiero del Comitato è cambiato. In tutte le occasioni abbiamo “esternato” la nostra perplessità sull’esigenza di spendere tale cifra 53 milioni ad ottobre, 65 oggi, su un tratto non di vitale importanza (la Bocco-Canala), sicuramente il problema della SS 63 è più a valle. Fermo restando che siamo favorevoli ad ogni euro speso bene sulla SS 63, e noi lavoriamo giornalmente perchè questo accada, nella speranza che “la lotta” dei meriti porti anche i soldi per ultimare la BOCCO-BETTOLA.
    Distinti saluti.

    (Roberto Malvolti, Comitato strada statale 63)

  3. Avanti tutta!
    Quel che si porta a casa va sempre lodato, usando il risultato ottenuto come nuova energia per il molto che rimane da fare. La SS 63 ha bisogno di uno sguardo rivolto al futuro e di molta positività e capacità propositiva da parte di tutti.
    Grazie a tutti quelli che si sono dati da fare e a quelli che continueranno.

    (Partigiana 2010)

  4. Noi ci rallegriamo…
    Nulla di più ovvio delle parole dell’assessore, un tale cantiere porterà un indotto di diverse centinaia di migliaia di euro nelle tasche dei suoi elettori. Se trenta anni fa Casina e Carpineti non avessero imposto l’inutile svincolo di Migliara la Bocco-Canala sarebbe in uso da 15 anni.

    (mc)

    P.S. – Casina porta d’ingresso del Parco??????