Home Cronaca “Ci sono comuni intenzionati ad installare dispensatori di detersivi alla spina?”

“Ci sono comuni intenzionati ad installare dispensatori di detersivi alla spina?”

5
2

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

"I distributori di detersivi alla spina, che consentono di ridurre la realizzazione di imballaggi per il trasporto della merce, sono già presenti in alcuni centri commerciali del territori". E' la considerazione da cui parte il capogruppo dell'Italia dei valori Emanuele Magnani in un'interrogazione presentata in Provincia per chiedere "se la Regione Emilia-Romagna abbia stanziato dei fondi per la promozione della vendita alla spina delle merci; se vi siano, oltre al Comune di Correggio, altri comuni della nostra Provincia intenzionati ad installare dispensatori di detersivi alla spina; se vi siano in regione altri comuni in cui sono stati installati dispensatori di detersivi alla spina".

Nel documento il capogruppo dell'Idv sottolinea che "è fondamentale la riduzione dei rifiuti a monte" e che infatti "la Provincia di Reggio Emilia si è già impegnata nella realizzazione in tempi brevi di dispensatori di acqua pubblica potabile alla fonte, che permettono di evitare la realizzazione di ulteriori imballaggi di trasporto della merce".

Nell'interrogazione Magnani, ricordando che "in città a breve aprirà un negozio di alimentari alla spina", riferisce anche dell'esperienza della Regione Piemonte che "ha avviato nel 2006 il progetto Detersivi selfservice, che dopo tre anni dalla sua attivazione ha registrato più di 950mila litri di detersivi alla spina erogati, producendo un risparmio di 500mila bottiglie di plastica ed evitando l'uso di cartoni per il relativo trasporto".

2 COMMENTS

  1. Ottima domanda
    Alla quale ci si augura una degna risposta. Il risparmio dal punto di vista ecologico è notevole e a giorno d’oggi o ci si “arrangia” con questi metodi oppure si finirà per seguire la linea che sempre di più questo governo cerca di adottare, ovvero una sorta di menefreghismo nei confronti dell’ambiente (si parte dal nucleare fino agli inceneritori, due argomenti che già bastano per inoltrare una discussione lunga anche se poco complicata, date le circostanze).
    Colgo l’occasione per salutare Emanuele, con il quale ho avuto la fortuna di parlare e discutere a Reggio (Emilia) una settimana prima delle elezioni regionali.
    Un saluto, ci risentiremo sicuramente!

    (Lalic Asmir)

  2. Buona cosa
    Già avevo scritto in un articolo che a Castelnovo ora privatamente si può. Sottolineo che la Casa della carità, in sintonia con il Granello di Senape, già usa prodotti alla spina. Il risparmio è per famiglia di circa 64 euri al mese!!!

    (mn)