BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER L’APPENNINO TOSCO-EMILIANO –PARCO NAZIONALE.
SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA.
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato dall’arrivo di aria fredda nord-orientale il cui culmine coinciderà proprio con la giornata domenicale,mentre sabato una crescente instabilità si farà strada cominciando dai rilievi e dai comparti orientali del nostro territorio. Attenzione diminuzione termica piuttosto sensibile proprio nella giornata festiva con bora e precipitazioni diffuse. Tornerà la neve in Appennino fin verso i 1000 m, ma in caso di particolare perturbabilità anche a quote inferiori. Rischio gelata lunedì mattina o notte tra lunedì e martedì; si consiglia di riparare piante e fiori a dimora e/o ripari adeguati. La situazione instabile persisterà nelle ore pomeridiane di lunedì e martedì almeno con associate temperature decisamente inferiori alle medie di metà aprile.
TEMPO PREVISTO.
SABATO 10 APRILE 2010
Condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con aria molto fresca in quota e nelle conche vallive; qualche occasionale foschia in Val Padana e lungo le vallate di Magra e Aulella. In giornata tendenza ad in stabilizzazione del tempo cominciando dai rilievi emiliani e romagnoli con rischio di un improvviso acquazzone o temporale in estensione al comparto tosco-ligure del Parco. In serata e notte, generale peggioramento in arrivo dal Veneto sotto la spinta di fredde correnti orientali in inserimento all’interno regionale emiliano-romagnolo e, successivamente, a quello toscano. In questa fase rinforza il vento di bora,le nubi diventano più dense e peggiora la visibilità in tutta l’altimetrica di crinale con nubi basse da sbarramento e si attivano precipitazioni in diffusione a un po’ tutto il territorio. Temperature in brusco calo dalla sera, sensibile in quota ove potranno aversi nevicate fin verso i 1200-1400 m in ulteriore abbassamento.
Quota Zero termico: dai 2300m del mattino ai 1200 m della sera.
Temperatura prevista a 800 m: min. 3°C, max. 16°C
Temperatura prevista a 1200 m: min.1°C; max.14°C
Venti: inizialmente deboli da est/nord-est con rinforzo generalizzato dal pomeriggio e soprattutto sera-notte partendo dai quadranti orientali in propagazione al restante territorio; raffiche dalla notte in Romagna e allo sbocco delle vallate lunigianesi.
DOMENICA 11 APRILE 2010
Tempo generalmente perturbato fin dal mattino con densa nuvolosità che si infittirà in nubi basse ed umide presso i colli e su tutto il crinale e zona Apuana ove le condizioni di visibilità risulteranno molto ridotte. Precipitazioni diffuse di moderata intensità un po’ ovunque con accumuli maggiori procedendo in direzione della pedemontana, collina e alto crinale. Freddo per la stagione con abbassamento termico ulteriore e possibili precipitazioni a carattere di rovescio e neve fin verso gli 800-1000 m occasionalmente più in basso in caso di più intensa fenomenologia. Bora in spinta dall’Adriatico all’interno regionale con rinforzi in prossimità della costiera romagnola, su tutti i rilievi appenninici e allo sbocco delle vallate lunigianesi. Temperature in calo forte nei valori massimi, minime stazionarie con scarsa escursione termica e clima piuttosto freddo per la stagione.
Quota zero termico: a circa 1200 -1300 m.
Temperatura prevista a 800m. min. 0°C;max. 5°C
Temperatura prevista a 1200 m. min -1°C; max 2°C
Venti: moderati con rinforzi in Appennino, costa romagnola e valli della Lunigiana provenienti da nord-est in attenuazione dal pomeriggio – serata.
TENDENZA NEI GIORNI SUCCESSIVI: Lunedì 12 Aprile, tempo ancora instabile con nubi diffuse e parziali schiarite pomeridiane; sussistono ancora moderate probabilità di fenomeni piovosi al mattino e prima di sera per vivace instabilità atmosferica. Neve improvvisa durante i rovesci pomeridiani presso l’Appennino e immediate vicinanze clima ancora decisamente anomalo per la stagione. Martedì 13 variabilità con maggiori schiarite intervallate ad annuvolamenti improvvisi e rischio ulteriore di rovesci o brevi acquazzoni pomeridiani. Temperature molto inferiori alle medie nei valori minimi, in graduale lento aumento in quelli massimi. Ventilazione predisposta da nord-est debole o moderata in attenuazione. Attenzione in caso di nottate o albe serene, rischio gelata e/o brinata fin in aperta campagna padana.
Prossimo bollettino, domani.