CASINA (5 aprile 2010) - Una piccola piazza nel cuore dell’Europa e, in coproduzione con Fritzlar, le basi per un film su Matilde di Canossa.
In trasferta a Fritzlar, antica città dell’Assia, su espresso invito degli omologhi tedeschi, per un incontro organizzativo in previsione dei festeggiamenti in occasione del decennale di gemellaggio che si svolgeranno in agosto in Germania.
E’ rientrata in Italia la piccola delegazione composta dall’assessore al Turismo e alle attività produttive del Comune di Casina Yuri Torri, Ubaldo Montruccoli, referente per il gemellaggio e i fratelli Fausto, Alfonso e Marco Boraschi, membri del Coro “Vocilassù” di Toano, al seguito, per un’interessante proposta di tournè canora sulla Märchenstrasse (La via delle Fiabe tedesca).
Fitta l’agenda degli incontri e delle discussioni, sull’affollatissimo tavolo di lavoro, che ha visto impegnati, durante le recenti festività pasquali, italiani e tedeschi, in rappresentanza delle rispettive municipalità.
Grande la sorpresa e la soddisfazione dei due casinesi alla notizia che tra l’antico Duomo di Fritzlar (VIII sec.) e la Rathaus (municipio) verrà proposta l’intitolazione di un piccola piazza al Comune di Casina, come riconoscimento ufficiale di questi intensi dieci anni di gemellaggio che hanno visto realizzati con successo proficui scambi istituzionali, culturali, storici, sportivi, artistici, gastronomici e perfino due campus internazionali di studenti .
Molto interesse e tangibile entusiasmo, da parte dei membri del Partnerschaft di Fritzlar, ha suscitato la discussione sul progetto di un film, in coproduzione italo-tedesca, da realizzare in Germania su alcuni episodi riguardanti la vita di Matilde di Canossa. Regista di Casina sarà l’autore di “Sulle tracce di un re”, prodotto dal Consorzio Conva, dalla Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano. Il film-documentario che indaga sulle origini storiche del “re dei formaggi” venne presentato ufficialmente al Teatro “Bismantova” di Castelnovo ne’ Monti durante il convegno internazionale, indetto nella badia romanica di Marola, in occasione dei festeggiamenti per i 850 anni del Parmigiano Reggiano. Montruccoli, lavorerà per alcuni giorni, fianco a fianco con l’omologo dell’antica cittadina imperiale assiana. Durante la visita sono stati effettuati sopralluoghi storici, individuate le location e contattate le associazioni tedesche che collaboreranno all’evento filmico, soprattutto per quanto riguarda il cast e i costumi. Si cercano altre collaborazioni in Italia.
I festeggiamenti per il decennale del partnerschaft/gemellaggio si svolgeranno, in agosto, nell’ambito della II Kaiserfest (Festa dell’Imperatore) e vedranno anche, in un prestigioso ambiente espositivo di Fritzlar, come evento culturale portato da Casina, la realizzazione di Farben unserer Geschichte (Colori della nostra storia). Una mostra di oltre trenta quadri, a soggetto matildico, del noto pittore reggiano Corrado Tiradini che vanta la presenza di sue opere nella sede della Fao a Roma e presso il Parlamento europeo a Strasburgo.
L’importante evento artistico sarà inaugurato, in agosto, dal Borgomastro di Fritzlar Karl Wilhelm Lange e dal sindaco di Casina Carlo Fornili.