Home Cronaca Si riapre la Gatta-Pianello

Si riapre la Gatta-Pianello

12
5

Il sindaco di Villa Minozzo, Luigi Fiocchi, ha revocato oggi la sua precedente ordinanza del 23 dicembre scorso con la quale disponeva la chiusura della pista Gatta-Pianello in conseguenza degli smottamenti della sede viaria causati dal fiume Secchia.

"Visto il referto dell’Ufficio tecnico comunale in data odierna - si legge nella nota inviata alla stampa - dove viene proposto, a seguito di sopralluogo, la riapertura al transito veicolare della pista Gatta–Pianello, realizzata in alveo del fiume Secchia, che collega la SP 9 in località Ponte Gatta con la SP 108 in località Ponte Pianello, e atteso il ripristino delle condizioni di sicurezza della pista, sentito il parere del Comando della Polizia municipale", il quale ha provveduto alla verifica che è stata apposta idonea segnaletica, il sindaco del Comune di Villa-Minozzo ha oggi disposto la riapertura del tronco stradale.

* * *

Il comunicato del Comune di Villa Minozzo

La riapertura di detta Pista è un’enorme assunzione di responsabilità da parte del Sindaco di Villa-Minozzo, detta apertura è stata possibile grazie all’importante collaborazione del Servizio Tecnico di Bacino della Regione Emilia-Romagna, che subito dopo gli eventi alluvionali dello scorso dicembre, che ne avevano decretato la chiusura, si è attivato per redigere i progetti e reperire le somme necessarie per realizzare i lavori di pronto intervento che sono stati eseguiti in questi mesi, che oggi, hanno consentito la riapertura di questa importante arteria stradale della montagna Reggiana.

L’Amministrazione Comunale di Villa Minozzo, ha fortemente voluto la riapertura di detta Pista, in quanto essa rappresenta una vitale arteria stradale per molti “montanari” che fanno i pendolari tra la nostra montagna e il comprensorio ceramico di Castellarano-Sassuolo-Casalgrande, ricorda anche che è il tratto di strada con maggior valenza turistica di tutta la zona alta della nostra Provincia.

Il Sindaco, ringrazia l’assessore regionale alla sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia-Romagna, dott. Marioluigi Bruschini, per quanto ha fatto al fine di riaprire la “Gatta-Pianello” in tempi brevi; si rammarica che in questa fase, al di là di articoli o riunioni organizzate nei giorni successivi agli eventi alluvionali dello scorso dicembre, analogo sostegno non sia stato dato dagli altri Enti interessati.

A breve, il Comune di Villa-Minozzo, convocherà un incontro tra i vari Enti coinvolti, per presentare la bozza del progetto per la messa in sicurezza e il completamento delle opere di ripristino della pista Gatta-Pianello per dare sicurezza e certezza della sua tenuta nel tempo. Tale progetto sarà successivamente portato al confronto con la popolazione.

Il primo cittadino villaminozzese, vuole anche ringraziare tutti quei Sindaci che, condividendo la volontà popolare, hanno approvato ordini del giorno sulla importanza di detta Pista e sulla necessità del suo ripristino.

Ora è condizione indispensabile, per evitare il ripetersi di situazioni di pericolo per i cittadini e la chiusura della Pista, prendere decisioni rapide e fare interventi risolutivi. Per fare questo è necessario che ognuno dia il suo contributo, non solo a parole ma con fatti concreti, noi come Comune saremo sicuramente in prima linea con l’auspicio di non essere soli.

5 COMMENTS

  1. Un bravo al sindaco
    Finalmente una buona notizia, e spero che si prosegua nelle buone, dato che nell’ultimo Consiglio comunale di Busana è stato approvato all’unanimità un documento in cui si chiede la sistemazione della pista Gatta-Pianello. Il Consiglio comunale nel documento sollecita «l’immediato ripristino e la messa in sicurezza del collegamento e che venga avviato un percorso, presso gli organi competenti, per addivenire al riconoscimento dello ‘status’ di strada provinciale alla Gatta-Pianello predisponendo una pianificazione dei progetti e degli interventi di manutenzione e consolidamento definitivi del tratto esistente». Da quanto sento e leggo sui giornali vi è una nota e spero che sia una nota positiva in cui si chiede che il sindaco e la giunta comunale siano impegnati ad inserire nel Psc l’eventuale prosecuzione qualora la Provincia di Reggio Emilia inserirà il tracciato nelle previsioni del Ptcp. Adesso spero che non ci sia uno scaricabarile fra comune e provincia affinchè “non sia inserita” la prosecuzione della Gatta-Pianello; chiedo e spero che tutti i montanari e non si battano per lo status di strada provinciale e che arrivi fino al crinale.

    (Giovanni)


  2. Bravo il sindaco, bella presa di coscienza. Sicuramente un servizio reso alla comunità che tanto tempo deve a questa utilissima “scorciatoia” vitale; ed anche per i forestieri, via turistica unica e splendida nel suo genere.
    Grazie ancora.

    (Francesco Foscato)

  3. Il consiglio comunale di Busana all’unanimità
    Il Consiglio comunale di Busana ha approvato all’unanimità un ordine del giorno in cui si chiede che la strada Gatta-Pianello diventi provinciale e lo stesso ente si faccia carico di redigere un progetto che prosegua la stessa fino a Giarola di Ligonchio e poi poi verso la Toscana. Ora la palla sta alla Provincia, con la speranza che la giochi così bene da fare goal per la gioia e la comodità di tutti i montanari di oltre il crinale.

    (Bruno Tozzi, consigliere comunale di Busana)