È stata istituita a Carpineti la "Consulta del lavoro", uno strumento di consulenza per l’attività del Comune, formato da imprenditori e rappresentanti del territorio per monitorare la situazione economica e lavorativa locale. L’obiettivo è proporre progetti per la promozione dello sviluppo economico e occupazionale. Avrà quindi valore propositivo e consultivo e servirà all’Amministrazione comunale per calibrare al meglio le proprie politiche in temi economici e dello sviluppo occupazionale.
La Consulta è stata formalmente istituita nel corso dell’ultimo Consiglio comunale; è formata da otto componenti (sei nominati dalla maggioranza e due dalla minoranza consiliare) scelti al di fuori del Consiglio comunale fra i rappresentanti delle categorie sociali interessate al lavoro ed è presieduta dall’assessore comunale alle attività produttive.
L'organo sarà presieduto da Carlo Paglia, attuale assessore comunale al lavoro, attività produttive e commercio. Gli otto componenti nominati sono Giacinto Magnani, Maurizio Cilloni, Valter Montelaghi, Corrado Lanzi, Gianfranco Campani, Bruno Geti, Fabio Bramini e Fabio Casoni. Prossimamente verrà convocata la prima riunione; a tutte potranno essere invitate associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e tecnici esperti in materia lavorativa.
“La Consulta del Lavoro era uno dei punti del nostro programma elettorale nel 2009, e lo abbiamo rispettato – ricorda Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti – In un momento di difficoltà generale dal punto di vista economico e occupazionale, la Consulta è uno strumento molto utile per monitorare nel migliore dei modi il nostro territorio e confrontarsi con persone che quotidianamente si confrontano con le dinamiche del mondo del lavoro. E’ un ulteriore sforzo che vogliamo fare per prenderci cura al meglio del nostro territorio”.