Home Cronaca A Kahla e a Buchenwald per non dimenticare ciò ch’è stato

A Kahla e a Buchenwald per non dimenticare ciò ch’è stato

14
0

I viaggi della memoria: Kahla, Buchenwald... per non dimenticare e perché non si ripetano mai più. L’associazione “Non dimenticare Kahla” organizza un viaggio della memoria presso la città omonima, in Germania. La cittadina, situata nei pressi di Jena (ex Germania est), è uno dei numerosi campi di lavoro che i nazisti avevano creato durante la seconda guerra mondiale. Un luogo dove, purtroppo, anche molti nostri concittadini castelnovesi sono stati deportati ed alcuni di loro hanno perso la vita.

Sono ormai diversi anni che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le scuole, partecipa alle commemorazioni ufficiali che si svolgono nel mese di maggio. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nei giorni 7-8 maggio e la scuola parteciperà con i ragazzi della classe terza della scuola media di Felina, aprendo la possibilità di aderire anche ai cittadini che manifestano interesse.

Di seguito riportiamo l’itinerario di massima:
• giovedì 6 maggio: partenza per Jena (Germania) al pomeriggio e arrivo a LANGENORLA (Saale-Orla-Kreis);
• venerdì 7 maggio: visita dell’ex campo di concentramento di Buchenwald;
• sabato 8 maggio: partecipazione alle cerimonie di commemorazione, nel pomeriggio visita al Museo di Mödlareuth (vecchio paesino diviso a metà dal muro di Berlino);
• domenica 9 maggio: colazione e successiva partenza per l’Italia.

Il viaggio verrà effettuato in pullman e i posti a disposizione sono circa 20, la spesa indicativa e di circa 350 € a testa, comprensivi di trasporto, alloggio e prima colazione. Chi fosse interessato ad aderire può rivolgersi a Giuliano Maioli telefonando al numero 0522 811823 oppure inviando una mail a: [email protected].