"Scatti dietro il vetro" è l'iniziativa pasquale a cura dell’associazione Ladri di Idee volta a promuovere il centro storico di Castelnovo ne' Monti e a valorizzare il fermento artistico in montagna.
Nelle vetrine sfitte del centro verranno infatti allestite fotografie di Benito Vanicelli, Giandomenico Reverberi (Studio Jack and Joe), Paolo Ielli, Mario Francia, Mario Walz, Dorian, Giuliano Bianchini e Iames Bragazzi. Panorami montani, ritratti femminili e altri temi saranno i gioielli artistici donati dai nomi famosi della fotografia montana agli appassionati che ameranno trascorrere la pasqua nel nostro bel capoluogo.
L’iniziativa, come recita la cartolina pubblicitaria, è dedicata a chi ama la foto d’autore e un centro vivo e attraente e mira non solo ad attirare curiosi amanti della fotografia, ma anche a rendere giustizia ad un luogo, quello rappresentato dalle vie lastricate di pietre e di storia locale che si dipanano lungo l’antica Via della Scimmia, non ancora valorizzato e supportato come dovrebbe essere.
Nell’ambito della Pasqua ne' Monti ci sarà anche una location dedicata interamente alla promozione dei libri locali e dei loro autori che saranno presenti per parlare con chiunque sia interessato alla letteratura di montagna.
In centro storico, nel locale adiacente all’ex enoteca dell’antico borgo, fulcro della manifestazione dello scusin , nei giorni di Pasqua e Pasquetta gli scrittori di “casa nostra” presenteranno e venderanno le loro opere, a manifestare ancora una volta che l’ambito culturale montanaro è attivo e in continua evoluzione.
All’appello hanno risposto Normanna Albertini, Dilva Attolini, Maria Rosa Barani, Alberto Campari, Paolo Campani , Elisabetta Corbelli, Emanuele Ferrari, Lorano Ferri, Chiara Giudarini ,Giorgio Lebowsky ,Armido Malvolti, Cleonice Pignedoli, Athos Nobili, Angela Pietranera, Silvano Scaruffi, Giuseppe Vecchi e Chiara Zaccarelli.
Vorremmo inoltre spingere altri autori, dei quali è stata non volutamente omessa la citazione, a partecipare alla manifestazione, rivolgendosi ad Armido Malvolti, (tel 0522 611361) o venendo direttamente domenica mattina, forniti ovviamente delle proprie opere letterarie.
Varrebbe la pena, data l’occasione, riflettere sulle numerose presenze nell’ambiente letterario locale, per poter creare assieme una qualche forma di associazionismo che faccia da collante per promuovere la cultura montanara, dal momento che di una tale sfaccettatura si può a buon diritto parlare, in luogo e nel resto d’Italia.
E’ un'iniziativa a cura dell'Associazione Ladri di Idee.
Inoltre per l’occasione i big della fotografia terranno a battesimo gli scatti delle giovani promesse… Si tratta dei ragazzi del corso di fotografia organizzato ogni anno dagli studi Vanicelli e Jack and Joe e di una nuova talentuosa della nostra montagna, Irene Ferri.
(Ladri di idee)