Home Cronaca INDIPENDENTE-MENTE: un progetto di prevenzione delle dipendenze a cura di DarVoce e...

INDIPENDENTE-MENTE: un progetto di prevenzione delle dipendenze a cura di DarVoce e molte associazioni della montagna

10
0

Da qualche mese un gruppo di associazioni e altre realtà di Castelnovo e Busana hanno attivato Indipendente-mente, un progetto di informazione e prevenzione sul tema delle dipendenze. Il problema delle dipendenze (droga, alcool, dipendenze da gioco) è molto sentito dalla comunità e dai genitori della montagna. Alla base c’è la consapevolezza di non conoscere ciò che si agita nelle giovani generazioni e di non riuscire sempre a comprendere le scelte, gli stili di vita e la cultura dei ragazzi.

Nell’ambito delle azioni di progetto che hanno lo scopo di diffondere conoscenza, ma anche di dare strumenti concreti di riflessione e intervento ai genitori e, in genere, agli adulti, viene ora proposto un ciclo di incontri tematici sui temi del dialogo genitori – figli come strumento di prevenzione, sulle sostanze psicoattive e sui comportamenti a rischio.

Il programma prevede:

- il dialogo genitori–figli come strumento di prevenzione delle dipendenze - Don Giuseppe Dossetti, (CeIS di RE), venerdì 16 aprile 2010, ore 20,30, Parrocchia di Campolungo di Castelnovo ne' Monti;

- Sostanze psicoattive: effetti e rischi - Marco Battini (Centro Sociale Papa Giovanni XXIII di RE), mercoledì 5 maggio 2010, ore 20,30, sala del consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti;

- Alcool e dipendenze da gioco - Marco Battini (Centro Sociale Papa Giovanni XXIII di RE), mercoledì 19 maggio 2010, ore 20,30, Centro benessere "Onda della Pietra";

- Sessualità, affettività e comportamenti a rischio - Marco Battini (Centro Sociale Papa Giovanni XXIII di RE), mercoledì 9 giugno 2010, ore 20,30, sala del Consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti;

- Il ruolo dei genitori sulle tematiche descritte - Marco Battini (Centro Sociale Papa Giovanni XXIII di RE), mercoledì 16 giugnom sala dell’oratorio Don Bosco – Pieve di Castelnovo ne' Monti.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.
Per informazioni: 0522 791979 (Maddalena) e-mail [email protected].

Le azioni di progetto che si svolgono in questo periodo prevedono anche un intervento di informazione e animazione presso le classi terze delle Scuole Medie di Castelnovo e Vetto d’Enza, finalizzato a intervenire sul tema dei comportamenti a rischio, traendo spunti dalla vita quotidiana dei ragazzi.
Questo modulo formativo ha anche lo scopo di rinforzare la conoscenza sulle tematiche riguardanti il rischio, per potenziare scelte di consapevolezza e responsabilità nei ragazzi.

Il progetto è proposto da A.G.I.R.E., Associazione Nazionale Alpini, P.A. Croce Verde Alto Appennino, P.A. Croce Verde Castelnovo ne’ Monti, Donne del mondo, L.G. Competition Basket, Parrocchia di Campolungo, Parrocchia di Castelnovo ne’ Monti, con il coordinamento di DarVoce e il patrocinio del Comune di Castelnovo né Monti – assessorato al volontariato.