Home Cronaca Le giornate aperte di Labor

Le giornate aperte di Labor

13
0

Giovedì scorsi, 25 marzo, si è svolta la prima data dedicata alla Pasqua delle giornate libere e aperte di Labor impresa sociale. Labor è un progetto, approvato con delibera della Provincia di Reggio Emilia n. 280 del 15/9/2009, che ha sede nei locali del Centro giovani di Castelnovo ne’ Monti, è gestito da E.N.A.I.P. Fondazione Don Magnani, Servizio sociale unificato, Provincia di Reggio Emilia, Cooperativa Il Ginepro, Fa.Ce., che ha come finalità l’inserimento sociale nel territorio di alcuni soggetti di fascia “debole” tramite lo sviluppo di attività artigianali con una organizzazione che presenta le caratteristiche dell’impresa e del laboratorio richiedendo dunque alle persone coinvolte una partecipazione attiva e continua al progetto e al suo sviluppo.

Grazie alle giornate libere e aperte, Labor si apre al territorio: chiunque infatti può partecipare per vivere due ore in compagnia elaborando interessanti oggetti artistici dando spazio alla propria creatività. Durante la prima giornata, ogni partecipante, sotto la guida dei ragazzi e dell’atelierista Loretta Spoggi, ha potuto creare la propria treccia in raffia con ornamenti che richiamano alla Pasqua. Sono state due ore davvero interessanti, gli iscritti erano tanti e tutti hanno dimostrato grande interesse e disponibilità in un clima di grande serenità e socialità, elementi che sembrano essere caratterizzare Labor. E’ bello sapere che vi sono luoghi aperti, dove le persone possono passare due ore divertendosi mettendo alla prova la creatività, dialogando e portando a casa non solo un oggetto ma forse anche un qualcosa che rimane dentro.

La prossima giornata sarà dedicata al mosaico e si svolgerà giovedì 15 aprile, dalle 14,30 alle 16,30, sempre presso i locali del Cento giovani. Questa volta i partecipanti, coordinati sempre dai ragazzi e dall’atelierista Francesca Basinghi, potranno cimentarsi nella costruzione di piatti ornati con la difficile ma coinvolgente tecnica del mosaico. La terza giornata, lunedì 26 aprile, sarà dedicata a “I giocattoli”, costruiti in legno, mentre giovedì 6 maggio sarà la volta delle “Icone”. A chiudere saranno invece “I gioielli”, mercoledì 19 maggio. L’orario di svolgimento delle lezioni sarà sempre dalle 14,30 alle 16,30 e sempre presso i locali del Centro giovani in via don Borghi.

L’iscrizione è gratuita, occorre solamente chiamare il numero 0522 610830 il lunedì, il mercoledì e il giovedì; i referenti per la giornata del mosaico sono Rossella Moncigoli, Paola Leonardi, Federica Lusetti ed Elisa Bellocchi.