Home Cronaca Giovanni Impastato a Castelnovo ne’ Monti

Giovanni Impastato a Castelnovo ne’ Monti

5
2

“Resistere a mafiopoli – la storia di mio fratello Peppino Impastato” è il titolo di un libro importante, significativo, scritto da Giovanni Impastato insieme a Franco Vassia, che ripercorre la vita e l’impegno socio-politico dell’attivista, giornalista e conduttore radiofonico di Cinisi ucciso dalla mafia nel 1978 per il suo atteggiamento sempre profondamente critico e spesso satirico e dissacrante verso Cosa nostra. Giovanni Impastato sarà ospite del nostro Appennino il prossimo mercoledì, 31 marzo, in una serata di alto livello al Teatro Bismantova, in cui incontrerà il pubblico per parlare di Peppino e poi del suo impegno diretto soprattutto dopo l’uccisione del fratello.

L’incontro inizierà alle ore 21,15 e rientra nella serie di iniziative su legalità e cittadinanza attiva a cui hanno collaborato molti soggetti locali, la Comunità montana, il Comune di Castelnovo ne' Monti, il Teatro Bismantova ed Anpi. L’iniziativa inoltre ha avuto il sostegno, attraverso i progetti per la comunità che vengono finanziati ogni anno, di Coop Consumatori distretto della montagna.

Dice al proposito Sara Garofani, presidente della Comunità montana: “Siamo davvero onorati di poter ospitare Giovanni Impastato, un simbolo della lotta alla mafia, attraverso il suo impegno diretto e la testimonianza dell’esperienza drammatica del fratello Peppino, la cui vicenda è stata ripresa e diffusa anche attraverso il bel film di Marco Tullio Giordana I cento passi”. Aggiunge Francesca Correggi, assessore alla cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti: “A riconoscimento del suo sacrificio e del grande impegno nella lotta contro la mafia, nell’ultima seduta del Consiglio comunale è stata votata all’unanimità una mozione che stabilisce l’intitolazione della strada che porta all’Istituto superiore Cattaneo proprio a Peppino Impastato, strada peraltro attigua a via Carlo Alberto Dalla Chiesa, anche lui vittima della mafia. Oltre che per la serata di mercoledì, Giovanni sarà ospite del nostro territorio anche nel pomeriggio: sarà una buona opportunità per fargli apprezzare e conoscere luoghi come il castello matildico di Carpineti o la Pietra di Bismantova”.

2 COMMENTS