Prosegue l’attività del Centro giovani “Il Formicaio” del capoluogo montano, che nelle prossime settimane propone un interessante corso rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze appassionati di hip hop. Il progetto rientra nell’ambito di “On Lab”, iniziativa che vede partecipare il Comune di Castelnovo ne' Monti insieme a Provincia, Regione, Arci.
Si tratta di un laboratorio itinerante di musica e arti varie, che vuole valorizzare la creatività giovanile, attraverso attività incentrate su musica, video, comunicazione visiva e scrittura. Ogni comune aderente ha declinato i laboratori secondo le proprie inclinazioni: a Castelnovo si è deciso di investire sulla musica sia perché già negli anni precedenti erano stati portati avanti importanti progetti sul tema sia perché la montagna è un territorio fortemente vocato alla produzione musicale, sia quella classica (con una istituzione di prestigio come il Merulo) che quella moderna (con moltissimi gruppi attivi, alcuni dei quali hanno anche raggiunto importanti successi nazionali in passato).
Ecco dunque che il primo corso sarà incentrato sull’hip hop e questo rappresenta una importante novità, dato che è una delle prime iniziative sul territorio appenninico dedicate a questo genere musicale che tanto appassiona molti giovani.
Il corso partirà dalla storia e dalla cultura hip hop per arrivare alla pratica diretta attraverso la scrittura e le produzioni musicali, fino ad arrivare all’MC’ing. Sarà strutturato in 6 incontri, della durata di due ore ciascuno, ed è stato individuato un tetto massimo di 15 iscritti. Gli incontri si terranno ogni sabato al centro giovani “Il Formicaio”, a partire da questo sabato, 27 marzo.
Docente sarà Andrea Bagni, da anni impegnato nell’attività musicale sulla scena hip hop tra la produzione ed esibizioni live, e già responsabile di altre importanti attività laboratoriali in provincia.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il responsabile del Centro giovani Andrea Poletti (tel. 348 7701706).
Lo stesso riferimento è utilizzabile per informazioni ed iscrizioni sul secondo corso in fase di partenza, che avrà una serata di presentazione ed illustrazione questo venerdì, 26 marzo, alle ore 19 sempre al centro giovani. Questa seconda attività sarà un corso per tecnici del suono, quindi incentrato sull’utilizzo degli strumenti di produzione e missaggio, in ambiente elettronico ma anche per la gestione di una sala prove, teso quindi anche ad utilizzare al meglio proprio la nuova sala prove realizzata nell’ambito del Centro giovani ed inaugurata poche settimane fa.
Nel dettaglio i temi affrontati saranno le caratteristiche fisiche del suono, acustica ambientale, mixers analogici e digitali, processori di dinamica, multieffetti digitali, uso e posizionamento dei microfoni, equalizzatori grafici e parametrici, prove pratiche di missaggio in studio e dal vivo, tecniche di registrazione live e in studio, registratori multitraccia analogici e digitali, monitoraggio di palco. Il centro è aperto il martedì dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì dalle 19 alle 22 e il sabato dalle 16,30 alle 19,30 (info mail [email protected]). Il sabato la sala prove sarà disponibile per chiunque abbia voglia di suonare per jam session e sperimentazioni musicali. In queste settimane di attività il centro si è già contraddistinto come una vivace fucina di idee, apprezzata e resa viva dai ragazzi che ne sono veri protagonisti.