Giuliano Razzoli, il nostro campione olimpico, non è ancora "satollo" di vittorie. Oggi infatti si è imposto ed ha ottenuto la medaglia d'oro nei giochi mondiali militari di slalom speciale sulle nevi di Pila-Gressan - Aosta.
* * *
Nota di Paolo Ruffini, assessore allo sport di Castelnovo ne' Monti
Giuliano ha ottenuto un'altra importante vittoria, ma soprattutto, dopo la medaglia d'oro alle Olimpiadi, ha dimostrato di essere diventato non solo l'atleta da battere in slalom ma anche il punto di riferimento per tifosi e colleghi, grazie anche al suo modo di fare, alla sua simpatia ed allegria, al suo essere persona vera e non costruita. Ha portato insomma una ventata di freschezza nella nazionale di sci ed anche un rinnovato interesse verso queste discipline che da alcuni anni in Italia stavano vivendo un calo mediatico per cui era diventato anche difficile vedere le gare in televisione. E quello della copertura mediatica nello sport è un tema molto importante: lo hanno dimostrato anche le ultime Paralimpiadi, concluse da pochi giorni sempre a Vancouver: grazie solo ai canali satellitari abbiamo avuto modo di seguire competizioni emozionanti con veri, grandi atleti diversamente abili ma eccezionali, che hanno fatto cose fantastiche. Gare che davvero sono un apice dello sport e che purtroppo invece sui giornali specializzati sono state riportate con poche righe, anche in caso di grandi successi come l'oro di Francesca Porcellato. Credo che una "tirata d'orecchi" andrebbe anche al Coni, non solo perchè i premi previsti per questi atleti sono dimezzati rispetto ai normodotati, ma anche perchè per partecipare alle Paralimpiadi questi campioni hanno dovuto prendersi le ferie, essendo persone che fanno lavori normali nella vita di tutti i giorni.
Bravo!!
Ho seguito la gara su Eurosport e le interviste sucessive. Giuliano ormai è un punto di riferimento, non solo sportivo, per tutto il movimento. E’ il campione da battere e da rispettare, ma ha anche portato una ventata di simpatia e umanità che fa bene alla nazionale, allo spettacolo televisivo e allo sport in generale.
(Paolo Ruffini)
Grande Giuliano!!!
Grande Giuliano per le emozioni che in questo inverno ci hai regalato!!!… Sei un vero esempio per tutti!!!
X Paolo Ruffini: il nostro atleta Razzoli potrebbe allenarsi e svolgere la preparazione estiva nel centro Coni a Castelnovo, potrebbe essere un occasione per fare sì che sia aperto sempre e non solo quando fa comodo ad alcuni!
(Fabio Bizzarri)