VALESTRA DI CARPINETI (21 marzo 2010) - La presenza di usignoli si è quasi dimezzata: a segnalarlo la campagna europea di BirdLife International e, in Italia, della Lipu. Subito a ruota e un calo tra il 40% e il 20% in dieci anni sono anche l'averla capirossa, pittima reale e balia nera.
E mentre nel nostro Appennino chiudono stalle e cala la presenza di insetti, come la api, ecco che incurante di tutto questo è arrivata, oggi 21 marzo primo giorno di primavera, la prima rondine. Un po' indispettita e delusa nell'avere trovato la porta della stalla ancora chiusa per il perdurare di un inverno che pareva non volesse finire. Porta con sè la testimonianza di una popolazione di uccelli migratori e del loro incredibile viaggio.
Naso all'insù, quindi, grandi e piccini per ammirare rondini, rondoni, cuculi e, chi può, pure cicogne bianche. Ovvero le specie "sentinella" per la campagna di sensibilizzazione verso questi volatili sempre più rari. Sarà possibile inserire le segnalazioni sul sito web www.springalive.net, che nel 2009 ha toccato la cifra record di 94mila osservazioni, un vero e proprio boom di appassionati del bird-watching.
In questo modo sarà possibile tracciare mappe animate che segnalano l'arrivo della primavera in Europa attraverso la migrazione degli uccelli, anche se l'avvistamento di rondini, rondoni, cuculi e cicogne durerà per tutto il 2010.
Sarà vero che una rondine non fa (ancora) primavera, ma sapere che la prima è arrivata rincuora, dopo un inverno che sembrava non voler finire più…
(Luca)