Home Cronaca Castelnovo intitola una strada a Giuseppe (Peppino) Impastato

Castelnovo intitola una strada a Giuseppe (Peppino) Impastato

8
10

La mozione del consigliere capogruppo di “Castel-Nuovo” Luigi Bizzarri è stata fatta propria, con voto unanime, dal Consiglio comunale di Castelnovo ne’ Monti, nella sua seduta di ieri sera. Il capoluogo montano ha deciso di dedicare un proprio spazio urbano alla figura di Giuseppe (Peppino) Impastato, politico, attivista e conduttore radiofonico noto per le denunce delle attività della mafia in Sicilia (ciò che gli costò la vita: nel 1978 fu infatti da questa assassinato). Lo stesso Impastato cui, di recente (fine settembre 2009), con una decisione che aveva suscitato polemiche, il comune bergamasco di Ponteranica aveva fatto rimuovere la targa commemorativa dalla biblioteca locale, al quale era intitolata.

Bizzarri aveva proposto di chiamare col suo nome piazzetta delle Armi, nel centro storico. La maggioranza ha risposto di ritenere più consono e significativo, invece, intestargli lo stradello che, staccandosi da via Matilde di Canossa, sale all’Istituto superiore “Cattaneo-Dall’Aglio”.

A giorni è tra l’altro previsto l’arrivo del fratello, Giovanni, che salirà a Castelnovo a presentare il suo libro “Resistere a mafiopoli”.

* * *

Nel corso del dibattito è poi intervenuto il consigliere Mario Attolini, di “Persone e montagna”, per avanzare il nome, per un’altra intitolazione toponomastica, di don Mario Prandi, fondatore delle case della carità, “nell’anno del centenario della sua nascita”. “Sono ovviamente favorevole, ma se ne riparlerà; intanto presentate la proposta”, gli ha risposto il primo cittadino.

10 COMMENTS


  1. Commento serio: complimenti per la scelta sia dell’intitolazione a Peppino Impastato sia per quella di fissare il suo nome all’inizio di una strada importante per i ragazzi.
    Commento faceto: così adesso al Cattaneo sarà comunista anche la strada!

    (Anna Pasionaria)


  2. Si dice che il provvedimento è stato deciso all’unanimità… Ma nella minoranza non sta anche quella stessa Lega nord che a Ponteranica ha invece optato per lo “smantellamento” di Impastato? Le posizioni cambiano a seconda della latitudine?
    Bah…

    (Cf)

  3. Una buona notizia
    E’ davvero un bel segnale che la decisone sia stata presa all’unanimità. Speriamo, come detto in un commento precedente, che non sia solo una posizione strumentale e che Lega e Pdl facciano seguire alle dichiarazioni i fatti. Intanto complimenti alla scuola che con le sua attività ha creato le premesse, a Bizzarri per la proposta e all’assessore alla scuola che a quanto so ha localizato con intelligenza la strada da intitolare.

    (Commento firmato)