In merito ai contributi alle province per la costruzione e la ristrutturazione di ricoveri per cani e gatti ha presentato un'interpellanza il gruppo consiliare della Lega nord, ricordando che "una deliberazione della giunta regionale stabilisce i criteri di indirizzo a cui le amministrazioni provinciali, attraverso i comitati di cui all’art. 3 LR 27/00, devono attenersi nella selezione degli interventi di risanamento o nuova costruzione di ricoveri per cani e gatti" e che "con deliberazione della giunta regionale n. 2002 del 29/12/2006, attuativa della deliberazione precedente, sono stati assegnati i contributi alle amministrazioni provinciali della nostra Regione per un ammontare complessivo di euro 1.500.751,73".
Nel documento si afferma poi che "alla Provincia di Reggio Emilia è stata liquidata la somma di euro 71.356,00, ossia il 40% della quota massima ad essa assegnabile che ammonta a euro 178.390,00" ed "è stato disposto che il restante 60% del contributo concesso sarà erogato in seguito all’acquisizione da parte del servizio veterinario e igiene degli alimenti della relazione sulla conclusione dei lavori".
Inoltre si afferma che la Provincia con un'apposita deliberazione ha stabilito "di autorizzare l’erogazione del contributo di euro 178.390 alla Comunità montana dell’Appennino reggiano per la realizzazione del progetto relativo alla costruzione di un canile comprensoriale a servizio della montagna reggiana", di "impegnare la spesa di euro 178.390 sul cap. 2355/1, in conto residui al n. 2734/07; di subordinare l’erogazione del contributo alla presentazione di un rendiconto consuntivo delle spese effettuate dalla Comunità montana.
Con atto dirigenziale della Regione Emilia-Romagna n. 4660 del 25/05/2009 avente oggetto “Concessione PROROGHE delle amministrazioni provinciali di Reggio Emilia, Ravenna e Piacenza per i progetti di cui alla delibera della giunta regionale n. 212/06” si è concessa la proroga richiesta dalla Provincia di Reggio Emilia per il progetto di nuovo canile comprensoriale della Comunità montana dell’Appennino reggiano al 31/05/2010".
Nel documento la Lega nord sostiene che "il contributo regionale in questione decade il 31/05/2010, data quanto mai imminente. Al fine di non fare decadere tale contributo già prorogato, ad oggi, quindi, il progetto del nuovo canile comprensoriale della Comunità montana dell’Appennino reggiano dovrebbe essere pressoché ultimato".
Pertanto nell'interpellanza la Lega nord chiede di sapere: "Se la Comunità montana ha presentato un rendiconto consuntivo delle spese effettuate per la realizzazione del progetto di un nuovo canile comprensoriale; se e dove è stata individuata l’area ove collocare il nuovo canile comprensoriale; a che punto sono i lavori di costruzione del medesimo; quando si prevede che verranno completati i lavori e, quindi, quando sarà utilizzabile la struttura; se si prevede di riuscire a portare il progetto a realizzazione entro il 31/05/2010".
Una proposta
Perchè non costruirlo nella discarica di Poiatica?? Stiamo chiaramente parlando della parte già terminata e seminata a prato. Si risparmia: il terreno gratuito; per quanto riguarda l’abbaiare le distanze dai centri abitati sono tali che non si sentirebbe (come non si sente l’odore della discarica); sono già disponibili acqua, corrente, scarichi, viabilità. E’ solo un’idea, ma pensateci!! Sarebbe anche raggiungibile in un attimo da tutti i comuni (lo fanno i camion per la nettezza urbana, lo può fare anche qualsiasi macchina)…
(Luciano Franchini)