Home Cronaca Marconi a Errani: “Abbiamo bisogno di soldi”

Marconi a Errani: “Abbiamo bisogno di soldi”

8
0

Questa mattina, vista la situazione meteorologica assolutamente problematica per tutto il territorio della collina e della montagna, il primo cittadino di Castelnovo ne' Monti e vicepresidente della Comunità montana, Gian Luca Marconi, ha scritto una lettera urgente inviata al presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, in merito proprio alle gravi difficoltà che il territorio si trova ad affrontare.

“Caro presidente – scrive Marconi - ti segnalo, anche a nome dei colleghi sindaci dei comuni della Comunità montana dell’Appennino reggiano, l'estrema criticità venutasi a creare in seguito alle eccezionali nevicate di questi giorni, con un manto nevoso che ha ormai superato gli ottanta centimetri, che si vanno ad aggiungere alle numerose precedenti nevicate ed avverse condizioni meteorologiche. Ti faccio presente che, oltre alle difficoltà di gestire tale emergenza e di garantire i servizi pubblici essenziali, risulta impossibile fare fronte alla conseguente spesa con i soli fondi del bilancio comunale, già in crisi per i tagli alla finanza pubblica".

Capitolo richieste. "Ti chiedo pertanto un intervento finanziario straordinario della Regione a sostegno delle spese che i comuni dovranno sostenere per il servizio di spalata neve. Ti chiedo, altresì, di valutare la possibilità di un ulteriore intervento finanziario straordinario a sostegno delle spese che i comuni dovranno affrontare per il ripristino della viabilità pubblica e del proprio patrimonio, in conseguenza degli eventi calamitosi prima descritti”.

In mattinata il sindaco ha cercato di coordinare gli interventi di spalatura lungo i molti chilometri di strade comunali castelnovesi, e, insieme ai volontari della Protezione civile e dell’Ana, sono stati contattati anziani e famiglie che vivono in località isolate per sincerarsi delle eventuali esigenze di generi di prima necessità. “La situazione – conclude Marconi - è molto difficile, ma cerchiamo di gestirla al meglio”.