Home Cronaca L’arte e il liceo possono studiarsi in Appennino

L’arte e il liceo possono studiarsi in Appennino

6
0

PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO (9 marzo 2010) – “E’un’opportunità unica che ci darà la possibilità di conoscere meglio il territorio e anche di imparare a sciare”. A parlare sono gli studenti delle tre classi degli istituti superiori Cattaneo – Dall’Aglio di Castelnovo Monti e istituto statale d’arte G. Chierici di Reggio Emilia che aderiscono al progetto Neve Natura. e che questa settimana saranno nel Parco nazionale dell’Appennino per svolgere le attività previste dall’iniziativa. “Con le lezioni sul campo avremo la possibilità di imparare molto sulla sicurezza in montagna, sulla flora e fauna del Parco e persino sull’astronomia” aggiungono entusiasti.

La prima classe a cominciare il programma viene dal liceo Cattaneo di Castelnovo Monti e inizia la sua avventura con Neve Natura a lunedì 8, con la prima attività di sci di fondo nel pomeriggio, il progetto Life Lupo 2010 e la ciaspolata notturna dopo cena nel bosco. Martedì mattina alle 9.00 visita alla riserva naturale statale Guadina Pradaccio con ciaspolata e pranzo al sacco, in serata incontro su “I grandi predatori del Parco Nazionale – Il progetto Aquila Reale” con Michele Mendi della Lipu di Parma. Mercoledì alle 9.00 sci di fondo e alle 14.30 lezione su “I parametri ambientali nella definizione del progetto urbano”: attraverso la definizione di alcuni elementi riconducibili alle risorse rinnovabili vengono presentate soluzioni progettuali alla scala insediativa. Dopo cena osservazione astronomica. Giovedì alle 8.30 i ragazzi del liceo Cattaneo seguiranno gli esperti e impareranno le attività di sicurezza in montagna con il personale del soccorso alpino di Parma che mostreranno la ricerca con Arva e gli interventi da attuare in caso di valanga. Nel pomeriggio seconda parte della lezione su “I parametri ambientali nella definizione di progetto urbano”. Alle 20,30 incontro su “Parchi naturali e sviluppo socio economico del territorio” con il dottor Giuseppe Vignali. Venerdì ultimo appuntamento con l’escursione naturalistica, pranzo e rientro.

La seconda classe del Cattaneo e quella del Chierici arriveranno in Appennino martedì 9 con installazione del “Campo Base” alle 10 e trasferimento a Succiso per la visita del Parco. Alle 14,30 prima lezione su “Il bosco e la forestazione”, alle 17 seconda lezione su “Geologia dell’Appennino” con il dottor Chiesi. Dopo cena lezione su “Musiche dell’Appennino” con la dottoressa Mara Redeghieri e alle 22 trasferimento a Pratizzano. Mercoledì alle 9.00 escursione con le ciaspole a Rio Pascolo e lezione di sicurezza in montagna; dopo pranzo lezione di ricerca in valanga con il gruppo cinofilo del Soccorso Alpino; alle 17 presentazione del Parco Nazionale Tosco-Emiliano e alle 20 lezione di meteorologia. Giovedì mattina alle 9.00 si comincia con la lezione di sci con maestri nazionali e nel pomeriggio lezione di fotografia del paesaggio dove gli studenti sono invitati a portare la macchina digitale. Dopo cena osservazione astronomica. Venerdì ultimi appuntamenti con lezione di sci fondo alle 9.00, lezione sul progetto Life Lupo dopo pranzo e rientro a Castelnovo Monti. Altri gemellaggi sono in programma.

Per info: www.nevenatura.it