Home Cronaca Consumo e (ab)uso del territorio: Casina ne parla

Consumo e (ab)uso del territorio: Casina ne parla

6
0

CASINA (9 marzo 2010) - Giovedì 11 marzo alle ore 20.30, presso la ex Casa Cantoniera si terrà un pubblico incontro, promosso dal “Gruppo Ambiente” in collaborazione con l'assessore all'ambiente del Comune di Casina, Ettore Giovannini, e con il coordinatore provinciale del movimento popolare “Stop al Consumo del Territorio” Giovanni De Vito, sul tema dell' (ab)uso, generale e locale, di territorio.

Il consumo di territorio nell’ultimo decennio ha assunto proporzioni preoccupanti e una estensione devastante. Soltanto negli ultimi 15 anni circa tre milioni di ettari, un tempo agricoli, sono stati asfaltati e/o cementificati. Un vero e proprio cancro che avanza alla velocità di oltre 100 Kmq all'anno, 30 ettari al giorno, 200 mq al minuto.

Dal 1950 ad oggi, un'area grande quanto il Trentino Alto Adige e la Campania è stata seppellita sotto il cemento.

Com'è la situazione nei nostri Comuni? Come promuovere un'inversione di rotta?

“Sappiamo che l’uomo bianco non comprende i nostri costumi. Egli tratta sua madre, la terra, e suo fratello, il cielo, come cose da comprare, sfruttare, vendere come si fa con le pecore o con le perline luccicanti. La sua ingordigia divorerà la terra e lascerà dietro di sé solo deserto” (dal discorso di Capo Seattle all’Assemblea Tribale del 1854).