BOLLETTINO METEOROLOGICO STRAORDINARIO.
SITUAZIONE GENERALE
Nel corso delle prossime ore di domani,martedì, 9 marzo,ci attendono condizioni meteorologiche sempre più perturbate e foriere di intense nevicate abbondanti o sovrabbondanti in tutto il nostro territorio. Responsabile di tale evoluzione meteo critica sarà la formazione di una profonda depressione soprannominata "Andrea", in approfondimento sul mar Tirreno centrale, posizione strategica e negativa per le condizioni di più serio maltempo per l'Emilia Romagna ed alta Toscana. Infatti tale collocazione del minimo produrrà venti ciclonici che interagiranno con il naturale sbarramento indotto dall'Appennino e conseguenti condizioni di stau (sollevamento forzato delle correnti) e dunque precipitazioni insistenti, estese ed abbondanti. Le basse temperature prodotte dall'avvento della colata gelida scandinava, potranno favorire la caduta di neve copiosa anche in pianura e, anche localmente sulle aree pianeggianti della Toscana e Liguria. Prestare la massima prudenza negli spostamenti a breve e lungo raggio e divieto assoluto di avventurarsi in montagna per bufere sferzanti.
NELLO SPECIFICO:
MARTEDI' 09-03-2010: Cielo inizialmente poco nuvoloso con forti gelate a tutte le quote e probabilmente minime in ulteriore calo spesso sotto i -10/-12°C sul crinale con punte di -14/-15°C in vetta al Cusna, Cimone e Cavalbianco. In giornata rapido aumento della nuvolosità a partire da sud-est con nubi basse che cominceranno ad avvolgere cime e zone di valico riducendo la visibilità. Probabilmente già nel pomeriggio comincia a nevicare in tutto il crinale emiliano, Lunigiana e Garfagnana con estensione veloce dei fenomeni ai restanti settori del territorio. Entro il tardo pomeriggio o sera NEVICA COPIOSAMENTE OVUNQUE, ANCHE IN PIANURA ED OCCASIONALMENTE VICINO ALLA COSTA APUO-VERSILIESE E ROMAGNOLA, con quantitativi abbondanti in tutta l'Emilia, Romagna e alta Toscana. Attenzione possibili precipitazioni ventate dalla bora scura con bufere non solo sui passi di confine ma anche sulle colline e pedemontana emiliano-romagnola. Visibilità spesso ridotta per vento, neve e precipitazione intensa. Nella notte FORTE MALTEMPO CON NEVE SOVRABBONDANTE IN APPENNINO,PEDEMONTE E COLLINA , TALORA ANCHE IN ALCUNI COMPRENSORI DI PIANURA. Temperature in ulteriore calo con freddo invernale ovunque. Massime negative in collina e montagna attorno allo zero in val padana e alta Toscana.
Quota zero termico:negativo all'origine della curva di stato in Emilia sui 100 m in Toscana. A 2000 m teperature sui -12°C costanti in giornata.
A 800m minima -9°C, massima -3°C
A 1200 m minima -12°C, massima -5°C
Venti tutti sostenuti da nord-est o est/nord-est con raffiche di bufera in altimetrica di crinale, Apuane e colli emiliani.
MERCOLEDI' 10-03-2010.
Giornata di INTENSO E PROLUNGATO MALTEMPO CON FORTI PRECIPITAZIONI NEVOSE IN TUTTA L'EMILIA, ROMAGNA E ALTA TOSCANA CON APPORTI NEVOSI MOLTO ABBONDANTI TALORA SOVRABBONDANTI IN APPENNINO, COLLINE E PEDEMONTE EMILIANO, CASENTINO, APUANE, ALTA LUNIGIANA. ATTENZIONE: BUFERE DI NEVE CAUSERANNO LIMITATA O SCARSA VISIBILITA' SUI TRATTI STRADALI, MASSIMA PRUDENZA NEGLI SPOSTAMENTI. GIORNATA FREDDA-RIGIDA INVERNALE. POTRANNO ACCUMULARSI ANCHE 50/70CM DI NEVE FRESCA IN DIVERSE ZONE DI MONTAGNA ED ALTA COLLINA. TEMPERATURE IN CALO ULTERIORE LE MASSIME CON ZERO TERMICO AL SUOLO.
DIVIETO DI AVVENTURARSI IN APPENNINO, MANTO NEVOSO PARTICOLARMENTE INSTABILE E NON COESO CON GLI STRATI PRECEDENTEMENTE CADUTI.
A 800 M MINIMA DI CIRCA -8°C,MASSIMA NON OLTRE I -5°C
A 1200 M MINIMA DI CIRCA -10°C,MASSIMA NON OLTRE I -8°C
VENTI: FORTI E CON CARATTERISTICHE DI BUFERA UN PO' OVUNQUE SPECIE IN APPENNINO E COLLINE DA EST NORD-EST IN ROTAZIONE ULTERIORE A NORD-NORD-EST.
POSSIBILE ATTENUAZIONE LENTA DEI FENOMENI NELLA NOTTE O ALBA SU GIOVEDI'.