Home Cronaca Al via TeatroLab. Incontro con le autorità locali, per il benvenuto

Al via TeatroLab. Incontro con le autorità locali, per il benvenuto

3
0

Trepida attesa e tante novità per la nuova veste del Festival teatrale ospitato per la quarta volta consecutiva al Bismantova di Castelnovo ne' Monti. Stamattina il team organizzativo è stato accolto da Mirca Gabrini, assessore alla scuola, Francesca Correggi, assessore a giovani e cultura, e Giovanni Mareggini, direttore artistico del Bismantova.

Emozionati e adrenalinici i giovani registi, Agnese Mercati, Daniele Pantani, Elia Tapognani, Giada Paglia, e assente per studio (impegnata per la maturità classica ma emotivamente e creativamente presente), Irene Ferri.

IL Festival quest'anno presenta numerose novità.

Felice di dare il benvenuto a questa nuova veste Francesca Correggi: "Grande onore ospitare questi giovani. Questo progetto coinvolge il territorio ma allo stesso tempo apre a altri territori. Valorizza e crea cultura. 'Etoile' qui ha trovato un tessuto adatto per poter creare tutto questo. L'impegno di questi giovani è lodevole. Avrebbero potuto scegliere altro, più semplice, meno impegnativo. Si pensi all'esperienza di Trieste, dove sono andati come ambasciatori inusuali per mettere in scena uno spettacolo sulla legge Basaglia. Un grande in bocca al lupo a tutti loro, e a quelli che arriverranno ospiti, da tutta Italia e da Francia e Olanda".

Primo benvenuto simbolico anche da parte di Mirca Gabrini: "Ringrazio tutti gli studenti che qui partecipano, sia in veste di attori, di organizzatori, di ospiti. Il laboratorio così come è stato ideato è un luogo dove si incontrano idee, dove avvengono collaborazioni professionali, ma in cui si creano anche amicizie, che vanno oltre ai confini territoriali, e generazionali. Vivo con gli studenti gli aspetti caldi, emotivi, di questa avventura, li vedo a scuola. Voglio dire grazie anche alle famiglie che ospiteranno gli studenti olandesi e francesi".

Giovanni Mareggini si è dichiarato molto soddisfatto di poter inserire la programmazione annuale dentro alla manifestazione di quest'anno. Tutto è stato pensato per poter intrecciare le esigenze dei giovani e la realtà teatrale locale. Il "Merulo" chiuderà il Festival con un concerto di musica leggera. Il teatro Bismantova non solo si apre e dà opportunità ma riceve tanto da questi quindici giorni. "Buon lavoro ai ragazzi, siamo con loro".

E infine le dichiarazioni del neonato staff artistico, giovane per età ma ricchissimo di idee.

Agnese Mercati motiva la scelta del tema Sogni ImPerfetti: "Abbiamo voluto lavorare sulla perfezione dell'imperfezione e abbiamo cercato immagini e miti che la ricordassero. Uno per tutti il cubo di Rubik, dove non è necessario raggiungere una facciata dello stesso colore, ma la facciata è perfetta anche con quadretti di altri colori. Questo per riflettere sulla ricerca spasmodica nella nostra società della perfezione, a discapito dell'unicità di ogni essere, già perfetto così". Giada, Daniele, Elia sono emozionati, impegnati, seriamente dediti a questo grande evento. "Abbiamo coinvolto i negozi, come ogni anno. Saranno vestiti di verde e grigio per il Festival. Ci saranno ancora tante novità, un gioco a squadre alla scoperta di Castelnovo e un concorso fotografico ma non vogliamo dirvi tutto. Aspettatevi sorprese!".

Li ringrazia, fiero, Daniele Franci: "Questi ragazzi ci hanno più volte messo in crisi, noi 'vecchi'. Siamo stati affascinati dalle loro idee, dalla loro fantasia, e dal loro modo di vedere le cose da altre angolature. Lavorare con loro è stimolante, frizzante, io li sostengo con fiducia, ritengo fermamente che non è vero che i giovani siano fragili. Sono orgoglioso di loro, di quello che creiamo insieme, e sottolineo la loro media scolastica altissima. Non hanno mai trascurato la scuola. Irene Ferri, stamattina aveva un compito di filosofia, ma è ugualmente presente tra noi. Grazie a tutti loro, e a chi crede in noi e ci sostiene. Siamo pronti per aprire il sipario. Vi aspettiamo".