Il manto nevoso risulta debolmente consolidato in molti pendii della fascia appenninica delle province di Bologna, Modena, Reggio-Emilia e Parma ed in particolare nei comuni in indirizzo [di crinale] a causa delle nevicate, pari a circa 40-60 cm nelle ultime 24 ore, della scarsa coesione fra il nuovo strato e quelli sottostanti e dei possibilii fenomeni di instabilità, conseguenti al sovraccarico degli strati nevosi più profondi.
In riferimento al bollettino del Servizio Meteomont secondo la Scala Europea del pericolo valanghe si segnala il raggiungimento del “Marcato 3” nei comuni di crinale sopraindicati delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, in particolare nei comuni in indirizzo nella fascia sopra i 1300 m.s.l.m, le cui zone sottovento sono caratterizzate dalla presenza di cornici ed accumuli di neve. Si possono verificare distacchi del manto nevoso anche con deboli sovraccarichi sui versanti a pendenza critica.
E' questo il bollettino di allerta emesso dalla Protezione Civile in queste ore che invita ad evitare escursioni in fuori pista sul nostro crinale nei prossimi giorni in attesa che il manto nevoso si consolidi. Anche in previsione di una meteo discreta per domani sabato 6 marzo è FORTEMENTE SCONSIGLIATA ogni uscita al di fuori delle piste da sci controllate e battute.