Il Parmigiano Reggiano della Nazionale più insolita che c’è e vincitrice della Grolla d’oro e del terzo premio Buonitalia miglior formaggio d’esportazione è arrivato a Casa Italia, quartier generale degli azzurri a Vancouver, per i giochi olimpici del 2010, dove il medagliato Giuliano Razzoli è a suo agio come sulla pista.
“Un prodotto da campioni per campioni”, spiega Gabriele Arlotti, ideatore di questo gruppo che ha partecipato, in collaborazione col Consorzio del Formaggio del Parmigiano Reggiano, a questa spedizione gastronomica. Caseus Montanus, centro internazionale per la valorizzazione e la divulgazione delle eccellenze casearie italiane nel mondo, e lo chef Fabio Campoli di Rai Uno hanno così dato il via ai festeggiamenti alla cena di gala proprio il 27 febbraio, a Casa Italia, Vancouver.
Tra i protagonisti del menù olimpionico “i grandi formaggi italiani di montagna”, e in particolare il Parmigiano Reggiano di casa nostra che, la settimana scorsa, ha addirittura… “avanzato” la candidatura di Castelnovo ne' Monti e Reggio Emilia alla Olmpiade (ma dei formaggi di montagna) del 2013. “Motivo cui – spiega Loretta Domenichini, segretaria, della Sezione di Reggio Emilia del Consorzio di tutela - siamo orgogliosi di essere in Canada sia con l’oro del campione azzurro che con i migliori prodotti caseari del Paese. Sono già due anni che accompagniamo Razzoli col taglio della forma sulle piste dei campionati mondiali di sci”.
“Ora siamo andati anche alle Olimpiadi di Vancouver – aggiunge il presidente del Conva-Nazionale del Parmigiano Reggiano, Ivano Pavesi - è un modo per testimoniare che la montagna è sì sport, ma anche grande cucina, tradizione e storia, che abbiamo portato dall’altra parte dell’oceano”.
Per il Parmigiano Reggiano dei campioni anche gli apprezzamenti del direttore del circolo dei Buongustai Armando Albanesi: “Il successo? Merito di cose buone legate allo sport, ai campioni azzurri, e al made in Italy più genuino. Quello vero”.
I premi recentemente ottenuti dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano – e che sono valsi la chiamata a Casa Italia con Caseus Montanus - sono la Grolla d’oro assoluta come miglior formaggio d’Italia alla Latteria di Migliara (Casina, Reggio Emilia), la Grolla d’oro miglior formaggio a pasta dura di oltre trenta mesi: “Nazionale del Parmigiano Reggiano – Latteria sociale Migliara”; secondo classificato la Casearia F.lli Dotti (Bibbiano); terzo Caseificio Dismano (Montese, Modena).
Grolla d’oro miglior formaggio a pasta dura d’età inferiore ai 30 mesi: “Nazionale del Parmigiano Reggiano-Caseificio Fiordilatte” (Gaggio Montano, Bologna), presidente Mario Palmieri, casaro Roberto Tassi, nomination secondo classificato Latteria Centro Ghiardo (Bibbiano); terzo classificato Caseificio Fior di Latte (Gaggio Montano, Bologna).