Home Sport Giuliano Razzoli è medaglia d’oro olimpica in slalom speciale!!! La sua Villa...

Giuliano Razzoli è medaglia d’oro olimpica in slalom speciale!!! La sua Villa Minozzo esulta per il risultato finale

48
46

(ORE 20) - Il nostro bravissimo Giuliano Razzoli non delude le aspettative e con una discesa di gran livello conquista il primo posto nella prima manche dello slalom speciale olimpico che si sta disputando sulle nevi canadesi di Vancouver. Lo sciatore villaminozzese, che ha fatto segnare un tempo di 47"79, precede lo sloveno Valencic e l'austriaco Raich. L'altro italiano Manfred Moelgg si è piazzato al 5° posto, con un ritardo di 85 centesimi. Trattenendo il fiato, rimaniamo in attesa della seconda manche, che si correrà attorno alle ore 22,45 (ora italiana, naturalmente).

* * *

(ORE 23,30) - Razzoli trionfa! Campione olimpico! Pochi minuti fa il risultato finale. Giuliano ha battuto gli altri migliori sciatori in lizza. In tv il commento degli speaker: "Gli Appennini battono le Alpi". Erano 22 anni, dalle Olimpiadi di Calgary, che l'Italia non rivinceva la gara di slalom speciale. Con un altro emiliano doc, Albertone Tomba. Possiamo solo immaginare la felicità che si respira in questi momenti in piazza nella sua Villa Minozzo...

* * *

Le immagini (di Marisa Marazzi, che ringraziamo) della grande gioia nella notte di Villa Minozzo

* * *

Correlati:
- L'oro olimpico di Giuliano: le felicitazioni (28 febbraio 2010)
- Alfabeto di una medaglia olimpica (28 febbraio 2010)

46 COMMENTS

  1. Tripudio d’attesa in piazza a Villa
    Già dal tardo pomeriggio centinaia di fans e semplici cittadini in piazza della Pace a Villa Minozzo, davanti al maxischermo per l’attesa del “Razzo”. Tutto esaurito per la prima manche, tripudio emozionante, bandiere, campanelli, bambini con bandierine per tifare Giuliano. Per il momento grande soddifazione, speriamo che alla fine della gara Giuliano porti tutta la nostra montagna sul mondo.
    Grandissimo Giuliano.

    (C. Gaspari)


  2. Sensazionale, mitico “Razzo”. Tutta la redazione di Meteo ne’ Monti si congratula con il mito della nostra montagna. Finalmente l’Appennino batte le Alpi… Sei un orgoglio per tutti noi.

    (Redazione Meteo ne’ Monti – Meteo Febbio)

  3. Giuliano Razzoli vittoria da fuoriclasseeeeeee
    Quanta emozione e quanta gioia vedere Giuliano scendere quella montagna con grande fermezza e tranquillità come soltanto i Grandi sanno fare. Sono anziano e spesso mi commuovo ma ieri sera ho proprio esagerato, la Medaglia d’Oro Olimpica del Razzo mi ha proprio sciolto in un “mare” di lacrime di contentezza.
    Un piccolo appunto, spero me lo passiate, desidero fare a Telereggio ed a E’ Tv; per questi media sembrava proprio che niente di auspicabile e grandioso stesse per succedere, infatti si sono ben guardati dal collegarsi con Villa Minozzo per farci vedere la grande gioia dei montanari. Oltre alla Rai (grande), Sky ha dato la notizia facendo passare le immagini dei festeggiamenti in corso a Villa ed inquadrando la brava e sempre presente super presidentessa Masini che ama lo sport ed in particolare quello reggiano e già che ci sono la voglio ringraziare anche per la presa di posizione a favore della REGGIANA; brava Masini, facci sognare anche con la nostra vecchia REGIA.
    Saluti.

    (Sergio Tagliati)

  4. Un Razzo d’oro
    Ieri sera davanti alla tv con tutti i nostri amici, all’Onda della Pietra, ti abbiamo accompagnato con un tifo pazzesco alla grandissima vittoria e cercavamo di imitare i tuoi movimenti. Saremo in gara la prossima settimana a Folgaria e proveremo a vincere anche noi, siamo super carichi!!! Non ti dimenticare che devi venire alla nostra premiazione, ti aspettiamooooooooo!!!

    (Alle, Alex, Fede)

  5. Viva Razzo
    Ieri sera ero tra i 2000 montanari che davanti al maxi schermo di Villa-Minozzo hanno esultato per la medaglia d’oro di Giuliano Razzoli. Con una prova superba e sicura, “Razzo”, un montanaro di Villa nostrano, tosto e determinato, è riuscito a riscattare l’opaca prova della spedizione italiana alle olimpiadi invernali. All’amico Giuliano Razzoli vanno gli infiniti complimenti e la grande soddisfazione dei reggiani, dei montanari e degli italiani. Tutti ci auguriamo che questo importantissimo successo sia il primo dei tanti come Razzoli merita. E’ proprio il caso di dire: “Per fortuna che Razzo c’è”.

    (Fabio Filippi)

  6. Commovente…
    Per gente come me e soprattutto mio fratello, che hanno seguito tutto il tuo percorso di atleta, che conosciamo quanto impegno tuo papà e Marcellino abbiano messo perchè tu arrivassi dove ora sei: ALLA GLORIA ETERNA DELL’ALLORO OLIMPICO! Tu hai vinto per tutti noi, gente dell’Appennino, e di questo ti saremo eternamente grati… E siamo già pronti a festeggiare i tuoi prossimi trionfi!
    Grazie Giuliano!

    (Riccardo e Vittorio Bigoi)

  7. Forza, determinazione, immagine semplice di un risultato complesso
    Grande prova, grande carattere, grande bellezza. Sono contenta e orgogliosa che le scuole che hai frequentato siano quelle di Villa Minozzo e l’Istituto tecnico industriale “Cattaneo” di Castelnovo; scuole che ho avuto modo di apprezzare come insegnante. Grazie anche per questo orgoglio in più.

    (Una prof, non tua ma ugualmente tifosa)


  8. Non riesco nemmeno più a parlare… Tutta la voce l’ho usata per gridare la mia gioia!!! Orgogliosa di essere montanara e di tifare RAZZO!!!… Giuliano, continua ad essere di GRANDE ESEMPIO per i nostri giovani e bambini!!! Un abbraccio da Castelnovo ne’ Monti… Anche il mio papà avrà fatto una grande festa guardandoti da lassù!!!

    (Cristina Corbelli)

  9. Prof!!!!!!!
    Come tuo ex insegnante e a nome di tutti noi dell’Iti ti facciamo i nostri complimenti, ci fai sentire orgogliosi. Ora che sei diventato un prof. ti aspettiamo al Cattaneo per insegnare tu qualcosa a noi. Ciao.

    (Guglielmo Manfredi)

  10. L’emozione non ha voce…
    …ma ha un nome: GIULIANO RAZZOLI!!! Grazie per la grande gioia che ci hai dato!!! Quanti brividi ieri sera che sono poi sfociati in urla e lacrime di felicità!! Una grande soddisfazione per un ragazzo così in gamba. E adesso goditela tutta questa medaglia!!!

    (Ilaria)

  11. Complimenti
    Grande Giuliano, una grande vittoria!!! Complimenti vivissimi da tutto il Comitato della SS 63. Ora visto che il nostro Appennino è sulla bocca di tutti grazie a te, speriamo che in molti vengano a visitare la nostra stupenda terra e che finalmente si riesca ad avere una strada decente.

    (Il Comitato strada statale 63)

  12. Grazie Razzo, aiutaci a diffondere questo messaggio!!!
    Finalmente anche i prof. riconoscono che l’impegno sportivo invernale può arricchire
    le persone!!! Vorrei ricordare che lo sci si pratica in inverno ed è inevitabile perdere giorni di scuola… per cui tutti i ragazzi che vogliono segure i corsi sci d’avviamento e agonistici emulando Giuliano devono essere incentivati e non penalizzati!!! Non so quanti di questi diventeranno campioni (magari nessuno)!!!
    Ma lo sci è montagna!!! Sarebbe doveroso che tutti i bimbi e ragazzi delle scuole dell’Appennino iniziassero a sciare, capendo che la montagna offre tanto, GIULIANO ne è l’esempio. GRAZIE RAZZO, aiutaci a diffondere questo messaggio!!!

    (Enrico ferretti, Collegio maestri sci Emilia-Romagna)

  13. Grazie CAMPIONE
    Da “mezzo montanaro” sto ancora festeggiando per una vittoria che sa di leggenda. E’ stata una serata di quelle che non scordi mai. Giuliano ha vinto con semplicità, come sanno fare i veri fuoriclasse. Un oro preannunciato alla festa di Felina: è stato di parola! Mi viene in mente un episodio di alcuni anni fa quando Giuliano era solo una delle tante promesse dello sci. Conducevo allora la trasmissione mattutina a @CTelereggio#C: lo cercai a casa sua a Razzolo per invitarlo in studio. Al telefono mi rispose la sorella. “Vorrei parlare con Giuliano Razzoli”, chiesi. E lei mi disse: “Il campione?”. Restai un po’ sorpreso e mi accorgo che aveva visto lontano! Giuliano venne in trasmissione e mise in evidenza una grande semplicità e simpatia. Doti che ha confermato anche dopo la vittoria che lo fa entrare di diritto nella storia dello sci mondiale. E che ci fa sentire, anche noi reggiani, un po’ vincitori.
    Grazie CAMPIONE!

    (Giorgio Campanini)

  14. Meraviglioso!!!!
    Grande… grandissimo… immenso. Papà aveva visto lontano, lo ha sempre creduto un altro Tomba e, dovunque sia ora, di sicuro ne sarà anche lui fiero. GRAZIE RAZZO per la medaglia, per la tua immagine serena e pulita, per il tuo impegno, per essere sempre e comunque “dei nostri”, GRAZIE.

    (Alma Zanni)

  15. Erede di Albertone
    Da emiliano castelnovese maestro di sci emigrato all’estero, posso solo dirti che è stata un’emozione inimmaginabile, bravo è dir poco, diciamo fenomeno, sei un vero erede di Albertone.

    (Franco Baroncini)

  16. Grandissima emozione
    Gara SUPERLATIVA (non ce n’era per nessuno…),. A Villa serata VERAMENTE INDIMENTICABILE… IL NOSTRO GRANDISSIMO MONTANARO LI HA PROPRIO PETTINATI TUTTI!! Grazie di cuore, Giuliano, perchè ci hai regalato queste bellissime emozioni!

    (Chiara Spelti)


  17. Vancouver 2010, ore 22,22 circa, la sera del 26/02 (in Italia), cancelletto di partenza, seconda manche dello slalom speciale. Gli italiani, ed in particolare i montanari reggiani, comunque tutti tifavano con una punta di paura che faceva sobbalzare il cuore come nessun momento sportivo è mai riuscito a fare…; la tua discesa… Poco meno di un minuto e gli echi di gioia rimbombavano dappertutto, case, strade e piazze… GRANDEEEEEEEEEEE… PRIMOOOOOOOOOOOOOOO…
    Grazie… come hai detto tu… “questa volta l’hai fatta grossa”…
    Complimenti e grazie.

    (Carol, Ceci, Cami, Mo, Ci)

  18. Semplicemente meraviglioso
    Grande, hai portato la nostra montagna agli onori del mondo, mi ha emozionato la tua gara e ancora di più la tua meravigliosa semplicità. Resta così, non cambiare mai. Auguri!!!

    (Loredana Giudici)

  19. Sei grande
    In trenta anni di matrimonio non ho mai visto mio marito seguire un avvenimento sportivo; solo tu sei riuscito a farlo incollare davanti al televisore. E ti dirò di più: a farlo emozionare… Sei grande.

    (Mari e Gianki)

  20. Valori
    Grande, Razzo, con te non c’è solo la vittoria di un’oro olimpico ma anche della gente perbene che crede nei valori, quelli veri. La tua vittoria porta noi montanari ad essere ancora più orgogliosi di essere come siamo e grazie per avere deciso di fare la grande festa a Villa sabato sera.

    (Monica Comastri)