Home Cronaca Baruffetta in Consiglio comunale

Baruffetta in Consiglio comunale

10
9

Piccola maretta in Consiglio comunale, ieri, a Castelnovo ne’ Monti. Una seduta con (a parte le comunicazioni del sindaco) un unico punto all’ordine del giorno: l’illustrazione del bilancio di previsione per l’anno 2010, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio di previsione pluriennale, relativi al triennio 2010-2012, documenti che verranno poi discussi verisimilmente entro un mese circa. All'apparenza una riunione di tutta tranquillità.

Invece. Dopo l’esposizione del primo cittadino, ha chiesto di parlare il capogruppo di “Castelnovo libera”, Alessandro Davoli, che, in una mezz’oretta abbondante, ha preso le difese dell’attuale governo, in particolare in tema di spesa pubblica, da alcuni passaggi da lui ritenuti critici. Gli ha replicato il capogruppo di “Castel-Nuovo”, Luigi Bizzarri, che lo ha rintuzzato, bollando il suo intervento come “comico” e parlando di un esecutivo, in Italia, di carattere tendenzialmente autoritario e “fascistoide”.

Davoli non ha gradito, si è inalberato e ha definito Bizzarri “disonesto intellettualmente” ed esponente di un movimento politico “responsabile di milioni di morti”.

Finita lì la querelle consiliare, è notizia di oggi che Davoli avrebbe espresso l’intenzione di passare alla querela.

* * *

Correlati:
- Il bilancio di previsione del Comune di Castelnovo ne' Monti (27 febbraio 2010)

9 COMMENTS

  1. ConsigliocComunale di C. Monti, siamo alle solite!
    Anzichè discutere sul bilancio e vedere dove è possibile intervenire ed eventualmente tentare di modificarlo migliorandone l’esposizione e gli interventi proposti e facendo di necessità virtù, si continua a fare “tribuna” parlando d’altro e magnificando o contestando chi dei problemi di Castelnovo ne’ Monti “se ne frega”. Spero ed auspico che i cittadini si rendano conto di chi hanno delegato a rappresentarli. Forza e coraggio, “à da passà a nuttata” e prima o poi gli urlatori, che tanto erano di moda, saranno resi “àfoni”.
    Saluti.

    (Sergio Tagliati)


  2. Davanti a queste notizie si rimane senza parole. L’Italia è in una situazione di completo collasso, i servizi sociali scoppiano perché non sanno più come far fronte alla miseria dilagante e in Comune a Castelnovo non ci si può permettere una critica all’operato del governo??? E Luigi Bizzarri sarebbe “disonesto intellettualmente” e indirettamente “responsabile di milioni di morti”? Sembra un film di fantascienza, un fantasy. Qui c’è uno scollamento dalla realtà pauroso e la prova che i nostri rappresentanti invece di occuparsi del bene comune si occupano perennemente della loro campagna elettorale. Al signor Davoli vorrei ricordare che tutti, anche oggi, siamo responsabili di milioni di morti. Mentre sulla terra si produce cibo sufficiente per 12 miliardi di persone, circa 850 milioni di persone sono cronicamente sottoalimentate e non sono in grado di avere un’alimentazione sufficiente per soddisfare neppure i propri bisogni energetici di base. Approssimativamente, 200 milioni di bambini sotto i cinque anni soffrono di sintomi acuti o cronici di malnutrizione; questo numero aumenta durante i periodi di scarsità alimentare stagionali e in tempi di carestia e di disordini sociali. Secondo alcune stime, la malnutrizione è un fattore determinante per i 13 milioni di bambini sotto i cinque anni che, annualmente, muoiono a causa di malattie e infezioni che potrebbero essere prevenute quali il morbillo, la diarrea, la malaria e la polmonite, o di combinazioni delle medesime. Sono gli “effetti collaterali” del capitalismo, che è miseramente fallito, sul piano dei diritti delle persone, tanto e più del comunismo. E che, purtroppo, crea danni dei quali ancora avremo da vedere gli effetti catastrofici. Il comunismo era stata una risposta (nella sua attuazione sbagliata) proprio a ciò che il capitalismo nascente stava creando. Ora siamo in un altro millennio, in un altro momento storico ed è ai problemi di oggi che chiediamo risposta, signor Davoli, ed io, come cittadina, la chiedo anche ad una destra che, essendo al governo, vorrei seria e responsabile e impegnata davvero per il bene comune.

    (Normanna Albertini)

  3. Autodenuncia!
    Non sono di Castelnovo ma leggendo quel che è successo… Beh, ho deciso di commentare… Forse il carnevale si è protratto in quel di Castelnovo?? Bizzarri sarebbe parte di un movimento responsabile di milioni di morti?? Allora, signor Davoli, mi autodenuncio in quanto sostenitrice di un movimento responsabile di milioni di morti… Non so se il suo intervento fosse la sceneggiatura di un brutto film di fantapolitica o se lei pensasse di partecipare a “la sai l’ultima”, ma la battuta oltre che insensata, l’assicuro, non fa nemmeno ridere…

    (Monja Beneventi)


  4. Mi sembra che dare del comico e dichiarare che il governo attuale sia fascistoide non siano critiche ma provocazioni, con tutto il rispetto per l’analisi della Sig.ra Normanna, nell’ultima parte condivisibile. Probabilmente certe persone si sentono depositarie dell’unica verità e tendono a non rispettare le idee altrui proprio come nei regimi. Questa è la mia interpretazione del fatto esposto su @CRedacon#C. La stessa cosa l’avrei giudicata all’opposto, ma mi sembra che la polemica sul fascismo e comunismo sia spesso innescata dal Bizzarri. Secondo me, per cercare il bene comune, bisogna imparare a rispettare gli altri e le loro idee, cercando di confrontarsi per trovare soluzioni. Le stanchevoli diatribe tra comunismo, capitalismo, fascismo, ecc. ormai interessano solo poche persone con il paraocchi.

    (Luca)

  5. Concordo
    Questo governo è filofascista. Basta vedere in Lazio con chi era alleata la Polverini.
    Grazie a Dio sembra che quella lista sia saltata per ritardi nella presentazione. Ma come pensano di saper governare se non riescono neanche a presentare in tempo dei documenti? Buffoni.

    (Mattia Rontevroli)


  6. La qualità democratica dell’attuale governo credo sia riassumibile in un fatto:
    – dicembre ’09: Silvio Berlusconi ferito da uno squilibrato è trasportato all’ospedale San Raffaele dove conosce Nicole Minetti, splendida dentista con un passato da soubrette (Colorado Cafè e Scorie);
    – febbraio ’10: Nicole Minetti è candidata consigliere nella lista Pdl in Lombardia.
    In bocca al lupo, Nicole!

    (Davide Marazzi)


  7. Parlando in primis del partito che ha causato milioni di morti riporto il seguente link: @Lhttp://redacon.radionova.it/index2.php?/leggi_news.php?id=7547&origin=C&ogg=notizie&pag_prox=194@=redacon.radionova.it/index2.php?/leggi_news.php?id=7547&origin=C&ogg=notizie&pag_prox=194#L. Ove il Davoli, nel suo curriculum in stile anglosassone (come lui lo definì), scrive che i suoi parenti ne facevano parte e ove c’è pure scritto che quei comunisti l’han fatto pure lavorare (Fassino e D’Alema). Ora, io per esponenti che han militato per un partito che si è macchiato di milioni di morti non c’avrei mai lavorato, ma ognuno risponde alla sua coscienza.
    Fatta questa introduzione veniamo al Consiglio comunale. Basta! Ma Davoli non si era presentato come il partito che avrebbe fatto maggiore opposizione in Comune? E l’opposizione qual è? Difendere il governo Berlusconi nel Consiglio comunale di Castelnovo ne’ Monti? Ah, no, dimenticavo, è opposizione anche fotografare l’auto del sindaco parcheggiata male… Sinceramente credo che gli elettori del Davoli sperassero in una ben differente opposizione. Comunque va bene così, tanto che importa se l’elettorato si sente tradito?

    (Alessandro)