Home Cronaca Laboratori tra generazioni

Laboratori tra generazioni

10
0

“I laboratori fra generazioni” si presentano. La nuova iniziativa realizzata dagli assessorati alle politiche giovanili dei comuni della zona montana all’interno delle attività della "Leva Giovani" è stata presentata venerdì sera a Castelnovo ne' Monti al Centro giovani “Il Formicaio”.

“Laboratori fra generazioni” è un progetto portato avanti dagli assessorati alle politiche giovanili assieme alla Comunità montana, a Coop consumatori Nord-Est, al Centro giovani e rientrerà in due ambiti più ampi, di rilevanza provinciale: la Leva Giovani e l’iniziativa di Coop “Vantaggi per la comunità”.

All’incontro di presentazione hanno preso parte gli assessori alle politiche giovanili dei comuni Montani, diversi ragazzi e rappresentanti di associazioni di volontariato e cooperazione del territorio, i funzionari che stanno seguendo i progetti di Leva Giovani oltre a due ospiti d’onore: Iuna Sassi, assessore ai giovani del Comune di Reggio, e Maurizia Ognibene, responsabile delle politiche sociali di Coop Nordest.

La Sassi ha parlato dell’esperienza della Leva Giovani a Reggio, che dal Comune principale della provincia – visti i buoni esiti – si è allargata a tutto il territorio reggiano. La Ognibene ha invece parlato del contributo fornito da Coop attraverso il progetto “Vantaggi per la comunità”, che permette ai cittadini di appoggiare economicamente le iniziative scelte atraverso il meccanismo della “raccolta punti” con gli acquisti nei punto vendita dei vari distretti.

Anziché i consueti premi, sarà possibile per i clienti devolvere i loro punti a tale attività, così che essi saranno trasformati in sostegno economico. Nel caso della montagna e del punto vendita distrettuale di Castelnovo, la raccolta è già iniziata e proseguirà sino al 31 marzo.

Nel prosieguo hanno preso la parola i vari assessori montani presenti. Matteo Rossi di Carpineti, Francesca Correggi di Castelnovo ne' Monti, Yuri Torri di Casina, Uriele Nizzi di Ramiseto, Daniela Pedrini e Ornella Coli di Busana.

Il progetto “Laboratori fra generazioni”, che si basa sul coinvolgimento della popolazione montana, punta al dialogo e alla collaborazione tra le generazioni, per recuperare i valori del passato e rendere più note e fruibili le opportunità del presente. L’attività si diversificherà in diversi laboratori che interesseranno tutti i comuni partecipanti. Fra le attività proposte, il recupero del patrimonio storico; proposte artistiche, informatiche, ludiche; iniziative sulla comunicazione telematica e le nuove tecnologie; attività di socializzazione intergenerazionale; il rilancio di alcune biblioteche e luoghi di cultura ed aggregazione; corsi ed iniziative rivolte alla conoscenza del territorio e delle sue tradizioni”.

Per informazioni, consultare il link: levagiovani.portalegiovani.eu