CASTELNOVO MONTI (15 febbraio) - Si è spento nella giornata di sabato, presso il reparto di medicina dell'ospedale S. Anna, Pompeo Cagni 74 anni, un personaggio molto conosciuto in Appennino. Abitava a Cavandola (Castelnovo ne' Monti) e lascia il figlio Angelo e la seconda moglie Anna, che aveva sposato dopo essere rimasto vedovo, assieme ai suoi tre figli.
Pompero era un apprezzatissimo norcino, ovvero uno di quei norcini che ancora è possibile incontrare nelle aie per la macellazione familiare del maiale. "Ha insegnato a molti quest'arte - ci scrive il lettore Luciano Azzolini - e a partire dagli anni sessanta, durante l'inverno, girava innumerevoli case assieme al padre, dal quale aveva ereditato questo mestiere che va scomparendo, e che esercitava con maestria".
Gli amici lo ricordano come un instancabile lavoratore in generale ed uomo onesto. Cantava anche nel coro parrocchiale che, oggi lunedì, lo ricorderà nei funerali fissati per le 14,30.
Pompeo era una persona che nascondeva, dietro la faccia un po’ burbera, un cuore grande.
Condoglianze alla famiglia.
(Sergio Simonazzi)
Claudio ringrazia…
Ciao, Luciano, ti ringrazio di cuore per le parole spese in ricordo di mio padre. A tutte le persone incontrate sul suo cammino ha insegnato qualcosa e la mia famiglia è orgogliosa dell’uomo che è stato; in modo particolare io come figlio sentirò la sua mancanza, la sua guida e tutti gli insegnamenti che mi poteva ancora dare.
Con affetto…
(Claudio Zanotta, Elisa e Manuela)
Grande
Pompeo l’ho conosciuto al circolo anziani, sotto casa. Era un grande. Condoglianze.
(Marco Notari)
Angelo ringrazia
Caro Luciano, ti ringrazio delle belle parole che hai scritto su mio padre Pompeo. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato.
(Angelo Cagni)