In questi giorni sono sui massimi altari alcuni sportivi della montagna, chi ai nastri di partenza chi già nel pieno di alcune grandi competizioni. L’assessore allo sport di Castelnovo ne' Monti, Paolo Ruffini, nel ringraziarli per il loro ruolo di ambasciatori dell’Appennino, interviene per augurargli il classico “in bocca al lupo”: “Credo che mai come in questi giorni alcuni sportivi dell’Appennino reggiano siano impegnati nelle massime competizioni mondiali in corso e in partenza. La nazionale italiana di rugby ad esempio ha appena iniziato il suo cammino nel 'Sei nazioni', la massima manifestazione rugbystica europea, e nella squadra guidata da Nick Mallett gioca come titolare Alessandro Zanni, le cui origini sono a Montecastagneto di Castelnovo, dove ha ancora zii e nonni e dove viene a fare visite e periodi di vacanza praticamente ogni anno. Alessandro gioca nel ruolo di flanker e milita nel campionato italiano nella Benetton Treviso, una delle squadre principali del nostro rugby. E’ molto legato a Castelnovo e anche grazie ai suoi traguardi sta spronando molti nostri giovani ad avvicinarsi a questo nobile sport, in compagini reggiane che lottano nelle diverse categorie".
"Sono inoltre al via - prosegue l'amministratore castelnovese - le regate per l’edizione 2010 della Coppa America, il più antico trofeo sportivo al mondo e il vertice globale per quanto riguarda la vela. Dell’equipaggio che lavora per l’imbarcazione sfidante di Alinghi, la detentrice, la BMW Oracle,fa parte anche il giovane vettese Gilberto Nobili, nel ruolo di grinder. La passione di Gilberto per le imbarcazioni è nata sull’Enza, con le canoe, per poi arrivare alle imbarcazioni più evolute al mondo, le 'formula 1' della vela, come quelle che si disputano la 'Coppa delle cento ghinee' fin dal 1851".
"Infine - elenca sempre Ruffini - ma certo non per importanza, è ormai in viaggio per Vancouver il nostro Giuliano Razzoli, slalomista di Villa Minozzo che tante volte è stato anche ospite d’onore a manifestazioni a tema sportivo qui a Castelnovo. Giuliano, reduce da successi importantissimi in Coppa del Mondo, è atteso sul palco più importante per quanto riguarda le discipline sciistiche: le Olimpiadi invernali che si aprono venerdì con la cerimonia augurale".
Questi tre nostri atleti stanno vivendo momenti fondamentali delle loro carriere agonistiche, e tutta la popolazione dell’Appennino è loro vicina e li sostiene con grande calore. "Unisco il mio personale 'in bocca al lupo' - sprona Ruffini - e li ringrazio per essere ambasciatori del nostro territorio in un modo così forte ed in ambiti tanto importanti. Lo sport si conferma un veicolo straordinario di promozione del territorio, ma non solo: nel successo di questi ragazzi in discipline spesso considerate minori, a lungo lontane dai principali riflettori, ma più nobili e genuine anche di altre che hanno la massima attenzione, si riscopre il fondamentale valore educativo e di corretto sviluppo psicofisico che lo sport ha per i giovani. Grazie ragazzi, anche per questo”.
Forza Gillo!
Imprecisione: Gilberto Nobili gareggia per BMW Oracle (sfidante) e non per Alinghi (detentrice). Comunque in bocca al lupo a Gillo per questa nuova avventura in Coppa America!
(Mario)
—–
@CN.d.R.: Ringraziamo per la correzione che abbiamo già effettuato.#C
Dimentichi…
Matteo Bonini… campione di motocross, partecipa al campionato mondiale già da anni; ha vinto delle gare e ottenuto piazzamenti; sta rientrando dall’ennesimo infortunio. Carpinetano docccccc…
(Luciano Franchini)
Forza Razzo
…complimenti al fans club e a tutti coloro che hanno organizzato la festa di domenica sera al Parco Tegge, veramente ben riuscita. Si respirava veramente l’atmosfera famigliare, di cordialità e spontaneità tipica di noi “montanari doc”. I miei personali complimenti a Giuliano,
non solo per i suoi eccellenti risultati agonistici, ma anche per le sue qualità umane: sempre disponibile, sorridente, cordiale con tutti… Per dirla in gergo “uno alla buona”, un vero esempio per i giovani sportivi che stanno crescendo; al contrario di altri “miti” di sport definiti più blasonati che propongono ai giovani modelli, a mio parere, veramente penosi.
UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO a Giuliano per il suo imminente impegno olimpico ed anche agli altri due atleti di “casa nostra” nei loro rispettivi impegni.
(Marco Bertoia)