Home Cronaca A Febbio, dopo trent’anni, torna la gara dello sci di fondo

A Febbio, dopo trent’anni, torna la gara dello sci di fondo

9
0

FEBBIO (Villa Minozzo, 11 febbraio 2010) – Dopo oltre trent’anni, torna a Febbio una gara professionistica di sci di fondo. La buona notizia è quella della gara regionale di sci di fondo a tecnica libera - del calendario Fisi - organizzata dallo Sci club Bismantova. L’avvio è previsto per le ore 10.00 di domenica e, singolare, è che il percorso sul quale la gara si svolge sia a Pianvallese, un anello di 3 chilometri che insiste su una torbiera, è omologato per gare nazionali.

“Una torbiera già frequentata da escursionisti in estate e che, dal 2007, è anche pista per sci di fondo – spiegano dal Centro Neve Natura di Pianvallese - il Parco ne è stato promotore e questa gara rappresenta il coronamento di questi ultimi tre anni di lavoro in tale direzione: ecco l’Appennino Reale. Si consideri che Il Bosco reale a Piandelagotti, che rappresenta il più grande centro di fondo dell’Appennino, è a solo un paio di chilometri dal confine del Parco”.

Ecco allora prendere corpo la pacifica invasione di sportivi, che giungeranno dagli sci club di Modena, Reggio, Bologna e, probabilmente, anche dalla Toscana. Fino a 150 persone attese alla gara e quasi 200 sulla pista.

“Con una novità per gli appassionati – spiega Giuseppe Vignali direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano – che ora, da Pianvallese, si potrà intraprendere il percorso di 20 chilometri che porta all’Abetina Reale, al passo delle Forbici e da qui, volendo, al comprensorio modenese e lucchese di San Geminiano e Giovarello, da alcune settimane interamente battuto”.

“Le parole d’ordine – spiega Vignali – sono turismo e sport invernali a basso impatto ambientale, come fondo, nordic walking, ciaspole. L’Appennino, come Pianvallese, si presta molto bene, e stiamo lavorando per promuovere il turismo in tutto l’arco delle quattro stagioni. Come Parco abbiamo sostenuto il Centro Neve Natura, inaugurato due anni fa attraverso una convenzione col Campeggio di Febbio. Chiunque ora può trovare qui innumerevoli servizi per prepararsi alle attività sciistiche, come la scuola, il servizio di sciolinatura, il noleggio sci di fondo e ciaspole, e anche ristoro.

Per chi è interessato a cimentarsi con ciaspole, sci di fondo o nordic walking, si può rivolgere al Centro Neve Natura di Pianvallese, al numero 335.69.14.450 o 340.341.53.12.