Home Cronaca Rogo delle “Carpinete” / “Solidarietà al sindaco Montemerli”

Rogo delle “Carpinete” / “Solidarietà al sindaco Montemerli”

9
8

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo Pdl-Lega Nord-Udc di Carpineti.

-----

Il gruppo consiliare di minoranza Pdl-Lega Nord-Udc, preso atto dalla stampa locale che il sindaco Leonide Montemerli è indagata nell’inchiesta relativa al tragico rogo dell’albergo “Delle Carpinete” avvenuto il 22 maggio 2005, dove persero la vita la carpinetana Maurizia Marchesi, di 32 anni, nel vano eroico tentativo di salvare l’ospite Margherita Uriati, di 68 anni, anche’essa deceduta, esprime umana solidarietà al primo cittadino.
Lo stesso gruppo consiliare, nel contempo, esprime piena fiducia nell’operato della magistratura ed auspica tempi brevi nell’accertamento di eventuali responsabilità. I consiglieri di minoranza sono vicini al dolore delle famiglie delle vittime che da quasi 5 anni chiedono giustizia. Il capogruppo Mirco Costetti chiederà al sindaco di chiarire la sua posizione sui reati oggetto di indagine in aula al primo consiglio comunale utile.

* * *

Così scrive invece in una nota l'Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti.

In merito alla notizia dell’iscrizione nel registro degli indagati del sindaco di Carpineti Nilde Montemerli, diffusa in questi giorni dai quotidiani locali, intervengono il sindaco di Castelnovo ne' Monti Gianluca Marconi, la senatrice Leana Pignedoli ed il presidente dell’Unione dei comuni del crinale e sindaco di Busana Sandro Govi: “Esprimiamo ovviamente piena fiducia nel lavoro che sta portando avanti la magistratura e rinnoviamo la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime del terribile rogo avvenuto all’albergo 'Le Carpinete' nel 2005, Margherita Uriali e la giovane Maurizia Marchesi. Vogliamo però in questa occasione esprimere la nostra stima ed amicizia per Nilde Montemerli, convinti delle sue capacità professionali ed amministrative e sicuri della sua correttezza, onestà e sensibilità sociale, intellettuale e culturale. Siamo sicuri che tale correttezza potrà emergere pienamente dall’inchiesta”.

* * *

E così scrive, ancora, in una nota la presidente dell'Amministrazione provinciale di Reggio Emilia.

La presidente della Provincia, Sonia Masini, ha espresso la propria solidarietà al sindaco di Carpineti, Nilde Montemerli, indagata per il tragico rogo avvenuto nel 2005 all'albergo "Le Carpinete", nel quale persero la vita due persone. "Sono certa che la tua scrupolosità e la tua onestà di amministratore ti aiuteranno ad affrontare questa vicenda delicata nonché dolorosa per tutta la comunità - scrive la presidente Masini al sindaco Montemerli - Mi auguro che l'inchiesta possa arrivare presto, con correttezza e giustizia, ad una conclusione e che le famiglie delle vittime possano trovare, per quel che è possibile visto il grande dolore, un po’ di pace e serenità".

8 COMMENTS