Home Cronaca Quella buca ribelle…

Quella buca ribelle…

11
3

E’ inverno: rientra nella norma che strade e marciapiedi cambino look, in modo più o meno accentuato, rovinandosi, dove più e dove meno. Asfalto eroso, pozzanghere, pedonali sconnessi… Ma su un punto in particolare volevamo appuntare in questo caso l’attenzione. Un buco sull’asfalto che, più di altri, quando l’autista lo “centra” fa sentire i suoi effetti e sicuramente non fa bene alle sospensioni delle auto. Parliamo di quello che si trova lungo la statale 63, a Castelnovo ne' Monti, in via Micheli, praticamente appena usciti dalla rotonda dell’Albiaccio in direzione Reggio Emilia. Più volte, nel corso di quest’inverno certamente impegnativo anche per la viabilità, si è aperto ed è poi stato richiuso con qualche palata di terra. Ma evidentemente senza effetto. S’immagina bene che l’asfalto verrà risistemato dopo che sarà passato il maltempo, ma purtroppo neanche le soluzioni provvisorie hanno finora aiutato più di tanto. Al momento, quindi non rimane che dire “occhio” agli automobilisti; giusto per evitare di passare poi dal meccanico…

* * *

Correlati:
- Strade buche (9 febbraio 2010)

3 COMMENTS

  1. Mi sembra d’esser Razzoli
    Mi sembra d’esser Razzoli a girar per Castelnovo: le buche m’impongono uno slalom tra cunette, dossi, buche che costellano il manto stradale un po’ per tutto il paese. Certo il tempo è stato peggiore che negli altri anni ma mi domando: siamo in montagna (a prescindere dalla definizione che ci danno), possibile che non ci siano asfalti che reggano le nostre temperature senza che le continue riparazioni gravino sui contribuenti?

    (Celeste Grisendi)


  2. Rattoppata con un po’ di terra??? Una manciata di sale che fa un cratere del genere?? Di cose bizzarre se ne sentono… ma queste! Buche così in strada non ce ne dovrebbero mai essere, punto e basta! Sono un pericolo gravissimo per i mezzi a 2 ruote… e non solo. Se un cilista cade e si rompe una gamba (nella migliore delle ipotesi), se piego un cerchio, se rompo una sospensione chi paga? Il comune? Bene allora pagheremo ancora noi… Si parla tanto di sicurezza della strada con multe salatissime, ritiri di patente, sequestri di automezzi e poi… dopo aver fatto cassa,si lasciano le strade cittadine come colabrodi…!

    (Pierpaolo Spaggiari)