DarVoce-Centro di servizio per il volontariato di Reggio Emilia, nell'attuale periodo di crisi economica e sociale che sta colpendo anche la nostra provincia, rinnova il suo impegno a sostegno delle comunità locali stanziando, per il primo semestre del 2010, circa 200.000 euro a favore di progetti gestiti dalle associazioni di volontariato, anche in collaborazione con enti istituzionali e del terzo settore.
I progetti sostenuti da DarVoce riguardano i temi sociali, ambientali, educativi e culturali affrontati dal volontariato e rappresentano un contributo importante per rispondere ai bisogni e alle sfide in atto nel territorio reggiano. Tra cui: il contrasto alle povertà, l'immigrazione, la sostenibilità ambientale, la promozione di una cultura solidale e l'aiuto alle persone con diverse tipologie di svantaggio.
"Nonostante il calo sensibile dei fondi per il volontariato ed i centri di servizio dovuto alle minori risorse provenienti delle fondazioni bancarie - sottolinea il presidente Tito Gobbi - anche nel 2010 DarVoce intende mantenere il suo impegno sul territorio grazie alle risorse umane e finanziarie che mette a disposizione delle oltre 400 associazioni di volontariato che quotidianamente operano in provincia a favore della comunità reggiana".
Le associazioni devono proporre a DarVoce le proprie idee progettuali entro il 5 marzo 2010. Il centro mette a disposizione delle associazioni personale dedicato che fornirà supporto durante tutto il percorso di progettazione.
Per maggiori informazioni si invita a contattare il centro allo 0522 791979.